Dieta Fast. Cos’è.
La dieta fast è stata ideata dal giornalista medico della Bbc Michael Mosley; la dieta fast, anche detta la dieta del digiuno intermittente, si basa sull’assunzione di un ridotto introito calorico che prevede anche il digiuno.
Come tante altre diete spesso di moda, la dieta fast non è una dieta bilanciata da poter seguire per lunghi periodi, bensì un menù che, 2 volte a settimana, riduce drasticamente le calorie.
In pratica 5 giorni a settimana ci si nutre regolarmente, mentre 2 giorni bisogna contenere l’assunzione di cibo anche digiunando.
Si è parlato spesso e a lungo del digiuno, se questo faccia bene o male; se praticato con moderazione non comporta alcun rischio: possiamo sopravvivere circa 30 giorni digiunando; è in assenza di acqua che periremmo nel giro di qualche giorno.
Del digiuno a scopo benefico ha parlato anche l’oncologo Umberto Veronesi nel suo ultimo libro, valutandola una pratica senza controindicazioni se utilizzata con moderazione.
Il “vantaggio” a detta dei sostenitori della dieta fast è che sono concessi happy hour e cene al ristorante. Insomma potremmo definirla una delle tante mode del momento piuttosto che un vero e proprio stile di vita da seguire.
La dieta fast ha conquistato le classifiche inglesi e americane e ha convinto milioni di persone in tutto il mondo tranne noi.
Il concetto che ribadisco è che tutte le diete sono in grado di farci dimagrire, ma tutte devono obbligatoriamente passare attraverso un periodo di rieducazione alimentare con l’acquisizione di corrette abitudini alimentari altrimenti i chili perduti ritornano al loro posto subito dopo. Come ho già scritto più volte la dieta non rappresenta un periodo predeterminato durante il quale è necessario dimagrire a tutti i costi.
Dieta fast. Come funziona.
Il principio della dieta fast è il «digiuno intermittente» secondo il quale riducendo le calorie almeno 2 volte a settimane si riesce ad ottenere un dimagrimento.
La dieta Fast fa perdere i chili di troppo anche grazie al digiuno, uno stato di privazione alimentare che se attuato per più giorni comporta dei rischi per la salute.
La dieta fast è un’opizione, non è assolutamente la dieta giusta per perdere peso.