Diete dal Mondo: la dieta Dukan
Ogni giorno i miei pazienti mi raccontano di aver provato questa dieta e quell’altra, alcune si basano su qualche concetto dietetico corretto, altre su furberie nutrizionali. Purtroppo è molto difficile orientarsi adeguatamente nel mondo delle diete e scegliere autonomamente il percorso dietetico corretto, sempre meglio farsi consigliare da uno specialista. Sono innumerevoli le diete che negli anni si sono susseguite, dalla dieta Atkins alla dieta Scardale passando per la dieta Montignac. Sono forse più di 50 le diete inventate nell’ultimo secolo, molte ormai demodè altre attualissime come la dieta Dukan o la Dieta chetogenica. Al di là delle mode tuttavia il termine dieta si riferisce ad uno stile di vita sano mai esclusivamente ad un elenco di cibi da consumare o a cui rinunciare.
Ma qual è la dieta ideale?
Premesso che la dieta magica non esiste, il modo più corretto per perdere peso e mantenere il risultato ottenuto resta quello di intraprendere un percorso dietetico bilanciato, costruito ad personam: la Dieta ideale per me stesso ad esempio sarà la Dieta Antonio, o se ti chiami Paola allora sarà la dieta Paola e questa dieta sarà il frutto di un’attenta indagine del TUO stato di salute, delle TUE abitudini alimentari e del TUO fabbisogno calorico giornaliero.
Come può una dieta aiutarci a dimagrire se non rappresenta le nostre abitudini quotidiane, se non include i nostri cibi e le nostre ricette?
La Dieta Dukan non tiene conto delle abitudini alimentari, dei turni di lavoro e soprattutto non rispetta i gusti personali (“de gustibus non disputandum est”).
Molte persone sono dimagrite con il fai da te della dieta Dukan, o come scrivono alcuni italianizzando dieta Ducan, molte di queste però hanno ripreso i kg persi, altre si sono così scoraggiate che di dieta non ne vogliono più sentire parlare.
Chi intraprende autonomamente la strada del dimagrimento, inizialmente è sempre molto motivato, ha molta energia e tutto è molto semplice. Ma poi la solitudine, l’assenza dei nostri piatti preferiti, della pasta del pane, la fame nervosa ci riportano alla drammatica realtà. Succede che molliamo tutto e come per incantesimo dopo aver perso peso con molti sacrifici in un attimo ci ritroviamo al punto di partenza.
Conoscere, con l’aiuto di un’esperto, se la dieta che stai seguendo è adatta a te è di vitale importanza.