L´agricoltura biologica è un metodo di produzione che consente di disporre di cibi più sani e sostenibili.
Il passaggio ad un’agricoltura biologica comporta anche una serie di benefici ambientali, è noto come le coltivazioni biologiche infatti siano in grado di migliorare fortemente la capacità dei suoli di assorbire e fissare il carbonio, sottraendo così anidride carbonica dall’atmosfera.
Ricordiamo che è proprio l’eccesso di anidride carbonica il principale imputato dei cambiamenti climatici in atto.
Un campo coltivato con metodo biologico sequestra oltre 5 volte più carbonio di uno coltivato con metodologie convenzionali.
Alle pratiche agricole biologiche sono anche solitamente associati minori consumi di energia grazie all’impiego di tecniche e macchinari più efficienti.
Ridurre l’uso di fertilizzanti chimici e i pesticidi per le piante, gli antibiotici e gli ormoni per gli animali è un gesto d’amore verso il nostro pianeta. In questo modo si riduce significativamente il rischio di contaminazione dei corsi d’acqua e di bioaccumulo di sostanze tossiche nella rete alimentare.
Dobbiamo anche essere attenti a dosare l’acqua evitando l’irrigazione intensiva così da salvaguardare le risorse idriche considerando che in Italia l’agricoltura è responsabile di oltre il 60% dei consumi idrici nazionali.
Solo così possiamo vivere a lungo in un modo più sano, più bello!
L´agricoltura biologica è un metodo di produzione che consente di disporre di cibi più sani e sostenibili.
In questo breve video riassumo perché è importante scegliere prodotti Bio.