Ecco la mia ricetta del burro di arachidi che faccio in casa almeno volta al mese!
In questo articolo ti spiego perché non tostare le arachidi, cosa succede ai grassi e perché aggiungere il cioccolato oppure puoi andare direttamente al video
Potete fare il burro di arachidi solo con le arachidi (anche utilizzando lo stesso procedimento) oppure provare questa super ricetta golosa e arricchirlo di nutrienti sani come l’olio, il cioccolato e semi di finocchio.
Buon divertimento e soprattutto BUON APPETITO!
Ingredienti:
- 250 g Arachidi
- 10 g Olio extravergine
- 50 g Cioccolato a pezzi
- 1 g di Semi di finocchio
- 1 g di Sale
Preparazione
- Frulliamo grossolanamente 50 g di arachidi per rendere il nostro burro di arachidi croccante ad ogni boccone.
- Adesso frulliamo il resto delle arachidi con l’olio, il sale e i semi di finocchio.
- Frulliamo a più riprese mantenendo freddo il composto: io lo immergo in acqua fredda così non si scalda riducendo eventuali ossidazioni che possono incidere sul coloro finale e sui nutrienti!
- Il burro di arachidi è ottimo da spalmare sul pane oppure per condire verdure e insalate, per mantecare paste e risotti o per guarnire dolci come bignè e Plumcake: insomma non se ne può fare a meno!
Ricetta burro di arachidi: ecco alcuni aspetti scientifici della preparazione.
Non ho tostato le arachidi nel forno per non danneggiare i grassi buoni naturalmente presenti. Spesso per rendere i prodotti più buoni, sapidi scegliamo delle strade tortuose che ci portano a depauperare i nutrienti e ad arricchire i prodotti di sostanze tossiche generate da alte temperature.
Frullando le arachidi il composto tende a scaldarsi attivando le reazioni di ossidazione e l’irrancidimento dei grassi.
Questi portano ad una riduzione dei tempi di conservazione del prodotto e soprattutto ad un caratteristico sapore di rancido che influenza la qualità finale del prodotto.
Per evitare tutto questo è sufficiente impostare il mixer a bassa velocità e ogni 3/4 minuti raffreddare il composto direttamente nel contenitore sotto l’acqua fredda.
Perché il cioccolato?
Quando prepariamo una crema corriamo sempre il rischio di trovarci di fronte una separazione della fase acquosa dalla fase grassa. L’industria risolve questo problema con degli emulsionanti e noi faremo lo stesso. Nella maggior parte del cioccolato è presente la lecitina, un emulsionante naturale che tiene insieme l’acqua e il grasso.
Perché l’olio extravergine d’oliva?
Aggiungo l’olio extravergine intanto per arricchire il profilo nutrizionale del burro di arachidi e poi perché funge da conservante grazie alla presenza di polifenoli e vitamina E. Ovviamente gli olii non sono tutti uguali io ho selezionato un’olio con un sapore delicato e soprattutto appena franto!