La maionese può ridurre il colesterolo? Da sempre considerato un alimento troppo grasso per essere portato a tavola, è veramente cosi?
Ci sono molti miti ancora da sfatare nel mondo delle nutrizione. Il più consolidato è quello sul colesterolo che ha già colpito almeno 3 generazioni.
Sembra una pandemia, hanno tutti il colesterolo alto!
Via così dalla dieta uova e derivati, crostacei, formaggi, salumi ecc. ecc. gli alimenti imputati sono tanti, una lunga lista che il medico di turno è pronto a stamparci insieme alla ricetta delle statine. È chiaro che questo è solo un rimedio, la soluzione è un approccio integrato che implica una serie di conoscenze che tutti possono acquisire.
Ci sarebbe veramente tanto da dire sul colesterolo ma oggi mi soffermo sulla maionese con una rapida riflessione che comincia qui sotto.
Vediamo la classifica in ordine di percentuale di grassi:
- Olio extravergine 99,9%
- Burro chiarificato 99,9%
- Maionese 90%
- Burro 82%
Al primo posto olio e burro chiarificato, mentre la maionese si posiziona al 3° posto con una medaglia di bronzo che comunque la inserisce tra gli alimenti più grassi.
Se il nostro approccio fosse solo di tipo quantitativo badando esclusivamente al contenuto in grassi dovremmo escludere dalla nostra dieta almeno i primi 3 alimenti maionese compresa.
Se riformuliamo la classifica da un punto di vista della qualità del profilo lipidico tutto si inverte:
- Maionese
- Olio extravergine
- Burro
- Burro Chiarificato
Possiamo affermare che la maionese contiene un profilo lipidico più completo rispetto al solo olio extravergine e ai cugini del burro.
Non c’è nulla di più gustoso della maionese fatta in casa con l’olio extravergine. Prepararla in casa è semplice e divertente inoltre è anche in grado di combattere il colesterolo grazia al suo straordinario profilo lipidico.
Ci sono tuttavia 2 precauzioni da seguire:
1. Usare il minipimer, per non fare impazzire la maionese basta usare il minipimer frullando tutti gli ingredienti insieme in un semplice gesto dal basso verso l’alto
2. Pastorizzare, la maionese va sempre pastorizzata se si usano uova fresche per poterla conservare in frigo 4/5 giorni per evitare proliferazioni microbiche e intossicazioni alimentari
Consigli per l’uso: nei tuoi piatti puoi sostituire un cucchiaio di olio con un cucchiaio di maionese ed insaporire i tuoi piatti oltre ad arricchirli di un pool di grassi buoni contro il colesterolo!
Se vuoi sapere come preparare la maionese a casa vai al video qui sotto!