Quanta acqua bere? Come capire le proprie necessità?
Quanta acqua bere? quale è la corretta quantità di acqua da assumere?
Quanta acqua bere? Di quanta acqua ha bisogno il nostro organismo?
Il giusto fabbisogno: L’acqua è un alimento fondamentale per la vita di ogni essere vivente: nessun organismo potrebbe sopravvivere senza assunzione continuativa di acqua. Basti pensare che si tratta del principale costituente del corpo umano e che rappresenta il 60% del peso corporeo nei maschi adulti, dal 50 al 55% nelle femmine, e fino al 75% in un neonato.
L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha accertato un rapporto di causa ed effetto tra l’assunzione giornaliera d’acqua e il mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive.
Per capire quanta acqua bere bisogna innanzitutto ricordare che la quantità di acqua da bere è variabile a seconda degli individui. Il giusto fabbisogno d’acqua è quello necessario a compensare le perdite idriche fisiologiche per effetto di sudorazione, respirazione, escrezione di urine e feci. Inoltre il bisogno individuale di acqua dipende anche da altri fattori:
- L’esercizio fisico. Se si effettua attività fisica ci sarà una perdita di acqua attraverso la sudorazione, occorre quindi aumentare l’assunzione di acqua per coprire la perdita di liquidi.
- L’ambiente. Il clima caldo o umido determina una maggior sudorazione e richiede un ulteriore apporto di liquidi.
- Lo stato di salute. Il corpo perde liquidi in caso di febbre, vomito o diarrea, bere più acqua in questi casi è la prima raccomandazione da seguire.
- La Gravidanza o l’Allattamento. Le donne in gravidanza o in allattamento necessitano di liquidi aggiuntivi per restare idratate.
Spesso ciascuno di noi crede di non bere abbastanza acqua. È davvero così?
L’acqua che assumiamo ogni giorno non dipende solo da quanto beviamo. Infatti ogni alimento contiene di per sé acqua.
Quanta acqua bere?
Come fare per bere la giusta quantità di acqua ogni giorno?
Una soluzione utile per una corretta assunzione giornaliera di acqua, potrebbe essere quella di quantificarla con un corrispondente numero di bicchieri (circa 6-8). In questo modo saremo sicuri di averne bevuto circa 1,5 litri che sommati a quelli che introduciamo con gli alimenti ci forniranno il giusto apporto giornaliero.
Un’altra strategia utile potrebbe essere quella di tenere una bottiglia di acqua sempre a portata di mano, ad esempio sulla scrivania dove si studia o lavora, o nella borsa.
Quanta acqua bere? Bibliografia:
-
Hydration: Why it’s so important. American Academy of Family Physicians. https://familydoctor.org/athletes-the-importance-of-good-hydration/. Accessed July 13, 2017.
-
Auerbach PS, et al. Dehydration and rehydration. In: Auerbach’s Wilderness Medicine. 7th ed. Philadelphia, Pa.: Elsevier; 2017. https://www.clinicalkey.com. Accessed July 12, 2017.
-
Water & nutrition. Centers for Disease Control and Prevention. https://www.cdc.gov/healthywater/drinking/nutrition/index.html. Accessed July 12, 2017.
-
Dietary reference intake: Electrolytes and water. The National Academies of Science, Engineering, and Medicine. http://www.nationalacademies.org/hmd/Activities/Nutrition/DRIElectrolytes.aspx. Accessed July 13, 2017.
-
Hydration for athletes. American Academy of Family Physicians. https://familydoctor.org/athletes-the-importance-of-good-hydration/. Accessed July 13, 2017.
-
Altitude illness. Centers for Disease Control and Prevention. https://wwwnc.cdc.gov/travel/yellowbook/2018/the-pre-travel-consultation/altitude-illness. Accessed July 13, 2017.
-
Nutrition basics. Office on Women’s Health. http://womenshealth.gov/fitness-nutrition/nutrition-basics/water.html. Accessed July 13, 2017.
-
Sterns RH. Maintenance and replacement fluid therapy in adults. https://www.uptodate.com/contents/search. Accessed July 13, 2017.
-
Sito web del Ministero della Salute.
-
Sito web dell’Istituto Superiore della Sanità.
-
https://www.arpal.gov.it/images/stories/testi_normative/DLgs_31-2001.pdf