Ricetta Pancakes. La semplicità degli ingredienti base di queste squisite focaccine ha permesso la scoperta di una variante estremamente primitiva di pancake già nella preistoria. Infatti nella Grecia del 500 a.C., Cratino e Magnete parlavano dei pancake nelle loro opere, che a quel tempo si chiamavano “teganites” o “tagenites”, dal nome del tegame nel quale venivano cotti. Si trattava di focaccine dolci preparate con farina e olio di oliva, addolcite con miele e arricchite dal formaggio. La storia millenaria che ha portato dalle “teganites” agli odierni pancakes, attraversa varie nazioni e usanze popolari, passando per la Germania,denominati ancora oggi “Kaiserschmarrn”, una specie di pancake tagliati a pezzettini e serviti con granella di frutta secca, salsa alla frutta e spolverizzato con zucchero a velo. Erano molto diffusi anche in Olanda, nella versione dei “pannekoek” e dei “poffertjes”,molto simili a quelli americani,ma con un diametro più piccolo e addolciti con lo zucchero a velo.
Dopo la scoperta dell’America, chi si recava nel Nuovo mondo in cerca di fortuna portava con sé anche le proprie tradizioni culinarie e fu così che i pancakes arrivarono negli Stati Uniti, dove conquistarono popolarità nel corso dei secoli. La variante statunitense riprende alcune caratteristiche dei poffertjes olandesi e altre particolarità dagli scozzesi, ma con l’aggiunta di un tocco in più: il lievito chimico,il quale differenzia la ricetta americana da quella europea.
Ora vediamo come possiamo preparare velocemente e in modo sano anche noi degli ottimi pancakes da gustare caldi a colazione in queste grigie mattinate invernali, senza rinunciare al gusto.
a cura di Marika De Vecchi
VALORI NUTRIZIONALI PER Porzione
Energia: 170,5 kcal
Ingredienti Ricetta Pancakes per 2 porzioni
INGREDIENTI:
- 1 uovo intero
- 50 g di albume
- 1 banana macinata
- 40 g di farina d’avena
Procedimento Ricetta Pancakes
- montare l’albume per qualche minuto
- aggiungere l’uovo intero e continuare a mescolare il composto, con l’aiuto delle fruste elettriche
- aggiungere la banana,precedentemente schiacciata e continuare a mescolare
- setacciare la farina e aggiungerla al composto
- amalgamare per bene gli ingredienti
- riscaldare una padellina e se necessario,ungerla leggermente
- versare in padella un paio di cucchiai del composto
- girare il pancake quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata
- far dorare a sua volta anche l’altro lato, dopodichè il pancake sarà pronto