Lo stress fa ingrassare. Caratteristico nella società moderna di oggi, rappresenta una minaccia per la salute. La qualità della vita dell’uomo a causa dello stress è notevolmente diminuita.
Variazioni nella secrezione di cortisolo sono correlate con un aumento di insorgenza di malattie cardiache, nonchè diabete, obesità e depressione.
Il nostro corpo produce cortisolo anche situazioni di pericolo oppure prima di un’operazione chirurgica. Di conseguenza, il fegato rilascia in circolo glucosio e acidi grassi, mentre i muscoli liberano gli amminoacidi dalle proteine. Inoltre, l’aumento di cortisolo accresce la ritenzione di liquidi nel corpo, aumentando il gonfiore e promuovendo anche il rilascio di un altro ormone, la resistina. Questo ormone viene secreto dalle cellule adipose e dalle cellule infiammatorie attivate dal cortisolo. La resistina è responsabile della resistenza all’insulina, ormone che regola il metabolismo degli zuccheri e che non potendo svolgere la sua normale azione (cioè quella di far entrare gli zuccheri nel tessuto epatico e muscolare) aumenta l’adipogenesi, ovvero la formazione di tessuto adiposo. In questo modo, la glicemia alta provoca il diabete e le elevate concentrazioni di insulina aumentano la fame e l’appetito. Dunque una condizione di stress altera il normale funzionamento della macchina metabolica.
Lo stress agisce anche sui nervi che intervengono sul rilascio di un altro ormone, il neuropeptide Y, responsabile dell’accumulo di grasso nelle cellule adipose. Finora questo ormone era noto per il suo ruolo di controllo dell’appetito a livello del cervello, anche se, studi recenti hanno evidenziato l’importanza della sua azione nei tessuti extra-cerebrali! Quindi, il neuropeptide Y, agendo a livello dei nervi periferici che innervano il tessuto adiposo, promuove l’accumulo di grasso e l’aumento di peso.
Cosa mangiare per ridurre lo stress?
Per il raggiungimento del benessere fisico e mentale è possibile assumere con l’alimentazione dei cibi che aiutano a combattere lo stress! Ad esempio, l’avocado è ricco di potassio e acidi grassi polinsaturi che migliorano la circolazione sanguigna e lo stress, stimolando anche la secrezione della serotonina, l’ormone del buon umore. L’avocado può essere utilizzato per fare delle sfiziose insalate, oppure per realizzare delle creme spalmabili.
Anche gli spinaci sono un valido aiuto per contrastare lo stress, grazie alla presenza di acido folico e magnesio che favoriscono il rilassamento fisico e mentale, il funzionamento del sistema nervoso e un buon riposo notturno. Oltre a consumarli cotti, l’ideale sarebbe preparare dei piatti di spinaci crudi che conservano al meglio le loro proprietà.
Il lampone è una ottima fonte di vitamina C e di fibre che hanno degli effetti positivi sui livelli di ansia, stress e sul tono dell’umore.
Anche l’attività fisica è un ottimo rimedio per ridurre lo stress
A cura di Manuela Codispoti
Fonti
https://www.sensilab.it/news/cortisolo-ormone-della-morte
http://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/2062/lo-stress-fa-dimagrire-o-ingrassare.html