Vi racconto come la bici mi ha cambiato la vita!
Mi chiamo Gianluca ed ho 22 anni. Voglio raccontare la storia di come la bicicletta ha cambiato la mia vita. Spero che la mia storia possa invogliare altri ragazzi o ragazze ad avvicinarsi ad uno sport bellissimo, la mountainbike, che mi ha permesso di cambiare stile di vita, perdere peso e garantirmi una salute migliore.
Sì, grazie al ciclismo sono cambiato, sono una persona migliore.
Fin da piccolo lo sport, in generale, non mi affascinava. Non avevo alcuno stimolo a praticare attività fisica e di conseguenza mangiavo anche male. Fino a 20 anni ho vissuto una vita molto sedentaria, il mio stato d’animo era fragile, non riuscivo a muovermi ed anche una rampa di scale mi affaticava.
Non sapevo ancora che qualcosa mi avrebbe cambiato la vita. Lo ricordo come se fosse ieri, mio fratello aveva intenzione di comprare una nuova bici e di regalarmi la sua. Purtroppo per lui non avevo nessuna intenzione di salire in sella, così gli dissi che la bici avrebbe potuto darla a qualcun altro: << io nn ci salirò mai >>. Per fortuna però, mio fratello non la vendette e rimase in garage… fino a quando un giorno…
Ovviamente la storia ha un lieto fine, perché in sella a quella bici ci salì!
Era parcheggiata al suo posto, piena di ragnatele. Nonostante tutto decisi di fare un giro, senza grandi aspettative. Da quel momento appena ho un attimo corro da lei.
Tre anni fa pesavo 90kg, oggi grazie alla bici, il mio peso è 67kg. Ringrazio immensamente mio fratello per avermi lasciato quella bici… mi ha cambiato la vita.
Mi piace sempre ricordare le parole del Campione Ivan Basso: “La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere – non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri – insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.” Queste parole mi hanno segnato ed hanno per me un valore inestimabile.
Ho anche imparato che non basta pedalare ed allenarsi per ottenere dei risultati. Mangiare bene gioca un ruolo fondamentale nello sport e nella vita. Insomma una bici mi ha insegnato a vivere, mangiare bene e tante altre straordinarie esperienze che vi auguro di assaporare quanto prima!