Sport e alimentazione. Perché rivolgersi al Nutrizionista dello sport?
Talvolta si sottovaluta in maniera eccessiva il valore di una sana nutrizione in un contesto sportivo e la tendenza comune è quella del “fai da te”, a scapito del parere di uno specialista.
Prima di affrontare qualsiasi attività sportiva, molto spesso ci si chiede cosa e quanto sia meglio mangiare. La tendenza è quella di reperire informazioni dal web o chiedere un supporto al personal trainer della palestra vicino casa, ma questo potrebbe non bastare. Documentarsi nella maniera scorretta, inoltre, agevola il prodursi di falsi miti presso i quali è facile imbattersi quando il tema in questione è “alimentazione dello sportivo”.
Conosciamo i più ricorrenti
-Più si pratica un’attività sportiva, più si può mangiare;
-L’attività fisica stimola e incrementa l’appetito;
-In fase di allenamento bisogna bere solo prima e dopo l’attività.
Ecco perché, in primo luogo, il Nutrizionista dello sport va a sfatare i falsi miti generati da un’informazione scorretta per poi procedere con la giusta definizione di un piano alimentare. Il nostro organismo, infatti, necessita di essere compreso appieno, di non essere trascurato o alterato nel suo benessere, ancora e maggiormente se si è in una fase di preparazione agonistica. Per gli atleti, bisogna condurre un discorso abbastanza specifico poiché è importante garantirgli un’alimentazione varia che garantisca un apporto adeguato di tutti i nutrienti indispensabili. Ed è qui che scende in campo l’esigenza del supporto di uno specialista che sappia guidare lo sportivo verso il raggiungimento del miglior benessere psico-fisico in maniera estremamente personalizzata.
Un approccio del tutto personalizzato è quanto effettuato di recente dal Dr Galatà per Victoria Azarenka, per la quale ha condotto un piano funzionale che l’ha seguita sia agli Internazionali di Tennis a Roma che per il Roland Garros di Parigi. Valutata la disciplina, l’atleta in questione, e le prestazioni fisiche, il Dr Galatà ha calcolato uno specifico apporto calorico da rispettare per assicurare all’atleta una forma fisica ottimale apportando la dose di energia necessaria per affrontare un’attività fisica talmente intensa.