Oggi parliamo della mandorla, dai latini nominata “Noce Greca”.
Questa pianta è originaria dell’Asia Minore, che fin dall’antichità si diffuse in tutti i paesi del Mediterraneo e grazie ai commerci dei fenici, arrivò anche in Sicilia per poi estendersi nella Magna Grecia.
Attualmente le mandorle vengono molto usate in cucina, in quanto si adattano alle più svariate preparazioni e hanno importanti benefici tra cui un alto tasso di proteine, sono lassative, energizzanti, proteggono il cuore, sono ricche di vitamine e abbassano il colesterolo, riescono a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, riducono i picchi glicemici dopo i pasti e inoltre non contengono glutine.
A causa del loro elevato apporto calorico (quasi 600 calorie per 100 grammi), devono essere consumate con una certa moderazione (non più di 10-15 al giorno), soprattutto per chi è ancora lontano dal raggiungere il proprio peso forma.
Marika De Vecchi Esperta di gastronomia
La ricetta di oggi è un’idea di Roberta Garacci: la pasta con peperoni, melanzane, ricotta e mandorle.
Ingredienti per una persona
- 80 grammi di pasta
- 60 grammi di peperoni
- 60 grammi di melanzane
- 4 grammi di olio e.v.o.
- 5 grammi di mandorle
- 15 grammi di ricotta di vacca
Procedimento
Saltare in padella le melanzane e i peperoni tagliati a tocchetti, utilizzando i 4 grammi di olio e.v.o. Scaldare la pasta e poi mantecare il tutto, aggiungendo la ricotta e le mandorle.
Facile, veloce, gustoso, nutriente e bilanciato… con solo 308 kcal!
Valori nutrizionali
Proteine: 11,6 g
Lipidi: 10,5 g
Carboidrati: 41,6 g
Fibre totali: 5 g
Energia: 308 kcal