Oggi un’anonima follower ci scrive per chiederci chiarimenti riguardo un suo dubbio.
“Buongiorno,chiedo scusa per il disturbo, cercando in internet una risposta alla mia domanda ho trovato il suo contatto e volevo chiedere un Suo gentile consiglio: sono una ragazza di 27 anni ,sono sana, mangio sano, sono alta 170 cm e peso sui 54 kg. L unico mio dubbio è la frutta, ne vado davvero ghiotta…non per questione di dieta ma proprio perché mi piace, in particolare le mele…solitamente nell arco della giornata consumo 5 mele, 1 arancia e una banana.
Non ho mai riscontrato nessun problema (ho fatto esami del sangue ecc.)…posso continuare e stare tranquilla? Ringrazio molto e chiedo ancora scusa per il disturbo.”
La risposta del nutrizionista
Ciao,
l’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di consumare più di 400 gr al giorno tra frutta e verdura (sono escluse le patate e altri tuberi amidacei).
La frutta come altri prodotti è ricca di vitamine, ma anche di zuccheri semplici ed in quantità eccessive può far ingrassare.
Dico sempre che “il troppo è come il niente”, è la dose che fa il veleno! Anche un eccesso di frutta può essere dannoso. Nel tuo caso mi preoccuperei esclusivamente se i 5 frutti al giorno non raggiungessero la porzione minima consigliata, sempre di 400 g dall’OMS. Insomma puoi mangiare serenamente la frutta nelle quantità indicate, magari di colori diversi così da assicurarti ogni tipo di vitamina!