Subito dopo le feste chi non sente il bisogno di disintossicarsi dagli eccessi? Pasqua e pasquetta, 2 giorni consecutivi di cibi grassi e dolci, a soffrire non è solo il fegato, anche i reni. Ecco allora un piatto per eliminare le scorie delle abbuffate di questi giorni. Una vellutata ricca di fibra con vitamine e antiossidanti pronti a resettare le nostre difese. Ho pensato di aggiungere al piatto il mirto, un nuovo ingrediente, scorto con sopresa qualche giorno fa al supermercato. Questa pianta è in grado di eliminare tossine, sali, liquidi e grassi in eccesso, contribuendo a regolarizzare la funzione renale.
L’idea ricetta è per questa sera, accompagnata con una fetta di pane e un frutto! L’errore che spesso commettiamo dopo gli eccessi è di digiunare. In questo modo rischiamo di turbare ulteriormente il metabolismo, lasciando spazio a desideri inconsueti nel dopo cena.
In questi casi può risultare utile congelare gli avanzi, per evitare ulteriori peccati di gola! La colomba può sostituire i biscotti a colazione, il cioccolato può essere usato al posto della marmellata sul pane e sulle fette biscottate.
Ingredienti per 4 persone:
600 g di zucchine
300 g di patate
200 g di topinambur
30 g di olio extravergine
foglie di mirto fresco
Preparazione
1. Cuocere al vapore le zucchine e le patate ricoperte di foglioline di mirto
2. Cuocere al forno le chips di topinanbur
3. Frullare le zucchine e le patate, aggiungendo l’olio a filo, fino ad ottenere una vellutata.
4. Impiattare guarnendo con le chips di topinambur