E’ possibile che il metabolismo di una persona cambi radicalmente in un breve arco di tempo e senza apparenti ragioni? Questo è quanto è accaduto a Valeria, una lettrice che ci scrive per saperne di più. Ecco la sua lettera!
Buongiorno dottore.
Le scrivo sperando che sappia risolvere un mistero. Sono una ragazza di 32 anni e da molti anni soffro di disturbi del comportamento alimentare, cioè alterno abbuffate a diete e attività fisica. Non sono mai aumentata tantissimo di peso perchè, appunto, ad ogni abbuffata seguiva la dieta e l’attività fisica, però un po’ di chili certamente li prendevo.
Ad agosto, però, è successo il miracolo. Ho passato due settimane in Corsica, durante le quali ho nuotato tutti i giorni e sono stata un pochino a dieta, ho perso la bellezza di 4 chili e da quel momento è cambiato radicalmente il funzionamento del mio corpo. Infatti per circa due mesi non ho avuto più nessuna abbuffata, ho mangiato in modo sano e quantità normali di cibo, ho proseguito una moderata attività fisica (un’ora di camminata a passo veloce tutti i giorni), e…magia, ho continuato a perdere peso! Eppure, paradossalmente, ho mangiato di più rispetto a tutte le volte che in passato mi ero messa a dieta. Per farla breve, sono dimagrita forse un po’ troppo (il seno si è svuotato, mi si vedevano le costole…), così mi sono permessa di mangiare un po’ di più e ogni tanto mi sono pure abbuffata nuovamente. Stavolta, però, concentrandomi quasi esclusivamente su cibi sani (yogurt bianco magro, pane e pasta integrali, formaggio magro, fiocchi di latte, frutta, verdura, cacao extra fondente, ecc…), che comunque mi piacciono lo stesso, ed escludendo quasi del tutto dolci e zucchero.
Bene, mi sono accorta che, nonostante le ingenti quantità di cibo, non mettevo su un grammo.
Allora ci ho preso gusto e, per farla breve, è dall’inizio dell’anno che mi faccio delle mangiate pazzesche e continuo ad essere incredibilmente in forma. Sono al settimo cielo, ma anche curiosissima di capire che cosa è successo al mio corpo. Qualche spiegazione me la sono data da sola, però non mi sembra sufficiente per giustificare il fatto che consumo calorie come se fossi Michael Phelps!
Un’altra cosa incredibile è che, anche dopo aver mangiato tantissimo, non arrivo mai ad essere strapiena. Sì, magari la pancia tira in modo sgradevole (anche perché introduco sempre parecchie fibre), però non mi sento mai nauseata dal cibo come mi capitava un tempo. Spesso mi sento addirittura “leggera come una piuma”, quasi che il cibo che avessi introdotto si fosse magicamente disintegrato!
- Ho provato a darmi delle spiegazioni, e sono arrivata a pensare che le cause del mio cambiamento di metabolismo sono dovute al fatto che:
- Ho abolito il cibo spazzatura, i biscotti confezionati e ho limitato moltissimo lo zucchero raffinato. Delle volte mangio pizza, focaccia e un fettone di dolce al limone del panificio sotto casa mia, ma è tutto cibo fatto in casa, niente di industriale;
- Consumo regolarmente the verde, caffè peperoncino, cannella, zenzero, spezie in generale, che a quanto pare accelerano il metabolismo;
- Per anni ho fatto diete ultra restrittive per rimediare alle abbuffate (parlo di 1300-1500 kcal al giorno, quando adesso ne introduco anche 3000-3500, forse talvolta pure 4000), che probabilmente avevano bloccato il mio metabolismo che penso essere, per genetica, parecchio elevato (in famiglia mia sono tutti in forma, fuorchè mio padre il quale ha la pancia, ma per quello che mangia dovrebbe essere un ciccione);
- In questi mesi mi sono mossa sempre tanto, mentre in passato, nei periodi in cui cominciavo ad abbuffarmi diventavo automaticamente sedentaria;
- Un tempo mi forzavo a mangiare anche quando mi sentivo strapiena (può darsi che questo avesse contribuito a mandare in tilt il mio metabolismo, non so), adesso non più. Un po’ perché sto cominciando ad ascoltare i segnali del mio corpo, ma poi anche perché, come ho detto prima, il limite si è spostato molto molto più in là e dunque non arrivo proprio a sentirmi strapiena.
Sono sicura che tutti questi elementi sono stati decisivi, però…possono bastare a spiegare un metabolismo così elevato?
Pensavo di fare delle analisi del sangue e della tiroide, ma in fondo io mi sento benissimo. Chi mi conosce mi ha detto di lasciar perdere perché ho un aspetto sano, di non preoccuparmi e piuttosto di godere di questa fortuna che mi è capitata.
Lei cosa ne pensa? Mi sa dare una spiegazione a ciò che mi sta succedendo?
Mi scuso se le ho rubato del tempo scrivendole una sorta di “poema” e la ringrazio per la cortese attenzione.
Buona giornata
Valeria