I semi di zucca sono un alimento molto nutriente dai principi attivi davvero unici: composti per circa il 50% da grassi, per il 24% da carboidrati e per il 18% da proteine, sono ricchi di minerali come il magnesio, lo zinco e il selenio, oltre ad essere un integratore naturale di fosforo.
Derivati da alcune piante della famiglia delle Curcubitaceae, i semi di zucca sono da sempre noti per le loro proprietà vermifughe grazie alla loro azione benefica contro le infiammazioni. Il loro consumo regolare è infatti un toccasana per risolvere tutti quei disturbi legati all’apparato urinario, sia negli uomini che nelle donne.
Frutto della stagione autunnale, si presentano esteriormente con il tipico colore verde scuro e sono ideali da gustare al naturale come snack oppure tostati e cotti al forno da sgranocchiare: grazie al loro guscio morbido non hanno bisogno di essere sbucciati né salati, perché sono già ricchi di sapore.
Importanti complementi di una dieta sana, i semi di zucca sono un alleato importante del nostro benessere. In alcuni studi la famiglia delle cucurbitacee ha dimostrato proprietà anticancro.
La porzione consigliata è di circa 10 gr al giorno, possono arricchire insalate e pasta con preziosi principi nutritivi come la vitamina E, un potentissimo antiage.
Come utilizzarli in cucina? Se avete comprato una zucca non gettate i semi ma lavateli e riponeteli in una teglia per cuocerli in forno a 180° fino a farli diventare croccanti. Se invece volete ottenere un ottimo decotto che vi aiuti a combattere l’insonnia, potete farli cuocere in acqua o nel latte.