Quali sono i vantaggi dell’alimentazione con prodotti biologici?
E come riconoscerli quando si va ad acquistarli?
I consigli e le indicazioni di un nutrizionista, esperto e attento all’ambiente, sui benefici del cibo biologico!
L’alimentazione con prodotti biologici è senz’altro un ottimo modo per prendersi cura della nostra salute e dell’ambiente che ci circonda.
Si tratta infatti, come specificato nella definizione della Federazione internazionale del Movimento Agricoltura Organica (IFOAM), di cibi prodotti “in modo socialmente ed economicamente sano. Dal punto di vista ambientale l’agricoltura biologica riduce drasticamente l’impiego di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici di sintesi. Al contrario, utilizza la forza delle leggi naturali per aumentare le rese e la resistenza alle malattie”.
Pochi additivi chimici dunque e uso controllato di antiparassitari naturali, con particolare attenzione e verifiche sull’iter (coltivazione e allevamento con impatto ambientale ridotto rispetto ai metodi tradizionali: quindi meno materie prime sprecate, rispetto della biodiversità e riduzione dell’impatto ambientale) e sul luogo di produzione (si parla infatti di “tracciabilità” dei prodotti biologici: sulle etichette sono infatti riportati gli indirizzi del produttore e del distributore), che vengono certificati da enti legalmente riconosciuti.
Quanto agli effetti sul nostro organismo, va detto che il cibo biologico, come ogni altro alimento, influisce positivamente se assunto nell’ambito di una dieta corretta e bilanciata, predisposta secondo le condizioni di ciascuno. Non bisogna quindi pensare che i prodotti biologici abbiano qualche proprietà curativa speciale e aspettarsi, mangiandoli, risultati particolari: alimentarsi con questi prodotti infatti, aiuta senz’altro a stare meglio ma non basta, di per sé, a garantire salute e benessere.
E’ però senz’altro utile a migliorare le proprie condizioni e anche se i cibi biologici costano un po’ di più, vale sicuramente la pena inserirli nella propria dieta perché, come sottolineano alcuni studiosi, hanno un sapore più naturale (e quindi risultano più appaganti e sazianti), riducono sensibilmente l’assunzione di tossine e mantengono una maggiore quantità di proprietà nutritive.