Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse all’alimentazione, riconosciuta ormai come ruolo chiave per un buono stato di salute.
E’ bene però fare attenzione.
Le diete o le indicazioni che riempiono pagine intere di riviste o siti internet molte volte hanno l’effeto di creare confusione, con informazioni spesso sbagliate.
Tra i miti da sfatare ad esempio la “dieta alcalina”.
Tale dieta si basa sull’ idea che il consumo di determinati alimenti possa contribuire a preservare l’ equilibrio ideale del pH del nostro organismo, garantendo il mantenimento dello stato di salute generale.
Alcuni ritengono, senza evidenti prove scientifiche, che l’ insorgenza di numerose malattie tra cui il cancro, sia dovuta proprio alla presenza di un ambiente acido e scarsa quantità di ossigeno.
Il pH del sangue risulta essere leggermente alcalino, con un valore pari a 7,4. Secondo l’ ideatore Robert Young, assumendo alimenti alcalini e limitando invece quelli acidi, si avrebbe un’alcalinizzazione del pH plasmatico e quindi una minore probabilità di contrarre determinate malattie, acquisendo una maggiore resistenza all’ attacco di virus e batteri.
La dieta consigliata prevede il consumo di alimenti quali frutta e verdura (alcalini) e per il restante 20%, l’ assunzione di alimenti acidi (carne, latticini, farinacei,atc.).
La prima cosa da evidenziare è che il cibo una volta introdotto nell’organismo raggiunge il nostro stomaco dove agiscono ad esempio l’ acido cloridrico e gli acidi biliari che hanno la funzione di neutralizzare il pH di qualsiasi alimento (anche i più alcalini), ancora prima che questi vengano assimilati.
Se tale meccanismo non avvenisse, ci sarebbe la persistenza di uno squilibrio, per cui il sangue si allontanerebbe dal valore di normalità di 7.4 causando condizioni gravi quali l’ alcalosi o l’ acidosi metabolica che in poco tempo potrebbero portare a morte.
Quindi la dieta alcalina punta ad “alcalinizzare il nostro organismo” quando invece la funzione dello stesso è proprio quella di assicurarsi che ciò non accada!
La dieta alcalina favorisce il consumo di determinati alimenti piuttosto che altri, risultando quindi una dieta sbilanciata.
Una dieta bilanciata rimane la soluzione più indicata per garantire il giusto apporto dei nutrienti di cui necessità il nostro organismo.