Con l’inizio della bella stagione si avvicina il momento di affrontare quello che,
per alcune persone è quasi un incubo: la temutissima “prova costume”.
Un passaggio che in molti (soprattutto donne) vivono con difficoltà in particolare quando non hanno un buon rapporto con il proprio corpo e quindi con il proprio aspetto fisico.
Va detto che, al di là del lavoro di ciascuno su sé stesso e sulla propria autostima, ci sono comunque diverse cose da poter fare per riuscire, quando sarà il momento, a rendere il nostro fisico tale da farci sentire a nostro agio in costume da bagno.
La prova costume: come prepararsi al meglio
Per predisporre di un corretto piano di lavoro in tal senso, è innanzitutto fondamentale porsi degli obiettivi realistici che tengano conto della proprie condizioni e del proprio stile di vita, senza farsi troppo influenzare da modelli estetici non raggiungibili da chiunque.
Il primo passo da compiere è sicuramente quello di cominciare per tempo una una dieta adeguata e personalizzata.
Uno schema alimentare adatto a ciascuno, da predisporre con il consiglio di nutrizionisti esperti, unito ad buona dose di impegno, costanza e determinazione, consente infatti sicuramente di ottenere buoni risultati.
Mangiare bene però, spesso e volentieri non basta: è necessario che ad una sana e corretta alimentazione si aggiunga un po’ di movimento, che non solo facilita il dimagrimento ma aiuta anche a migliorare la condizione fisica generale.
Ed anche in questo caso non bisogna esagerare nel porsi di fronte a sfide troppo sfiancanti che, invece dell’effetto sperato, rischiano di produrre più di una controindicazione, sia fisica che psicologica.
Un ultimo consiglio: non siate troppo critici con l’immagine di voi stessi che vedete nello specchio! Se qualcosa non ci piace si può cambiarla, ma l’importante è accettarsi e volersi bene!