Il buon giorno si vede dalla colazione
Non sottovalutare mai l’importanza della colazione nella dieta!
La corretta alimentazione parte dal primo pasto della giornata: mai saltarlo e mangiare sano
La regola principale alla quale devono necessariamente e giustamente attenersi coloro che hanno intenzione di alimentarsi correttamente è l’assunzione di cibi (e calorie) in modo equilibrato, sia per quanto riguarda le quantità sia in relazione alla distribuzione dei pasti nell’arco della giornata.
A questo proposito va detto subito che è fondamentale non saltare i pasti, in primo luogo la colazione, che invece molti tendono a non fare o a consumare in modo inappropriato.
Perchè invece la colazione è tanto importante?
La mattina, quando si inizia una nuova giornata dopo il riposo notturno, è necessario farlo con un carico di energia tale da consentire al nostro corpo di affrontare le attività che ci aspettano con la vitalità necessaria.
A parte il fatto che la scienza ha dimostrato che chi non fa colazione va incontro, nel corso della prima metà della giornata, ad una maggiore difficoltà di concentrazione e continui cali di attenzione, se non si assumono calorie a sufficienza si rischia di arrivare all’ora di pranzo stanchi, nervosi e soprattutto affamati.
Si tenderà quindi a mangiare molto di più, con tutto ciò che questo comporta quanto ad eccessi, squilibri ed aumento di peso.
Senza contare che abbuffarsi a pranzo può condizionare negativamente anche il rendimento pomeridiano a causa della fatica eccessiva alla quale il corpo viene chiamato per digerire un lauto pasto.
Una colazione con sufficiente apporto di elementi nutrienti inoltre, contribuisce notevolmente al corretto funzionamento del metabolismo corporeo, con tutte le conseguenze che tale fondamentale elemento comporta quanto a capacità del nostro fisico di adempierre alle proprie naturali funzioni di regolazione di grassi, muscoli e acqua.
Cosa e quando mangiare al mattino?
Tenuto conto del fatto che la colazione dovrebbe apportare circa il 20 – 25% del fabbisogno calorico giornaliero – che un nutrizionista esperto calcola ad personam nel predisporre la dieta specifica per ogni paziente – i cibi che in generale è preferibile assumere sono: la frutta (che fornisce vitamine, antiossidanti e fibre, non affatica l’apparato digerente e stimola la detossificazione dell’organismo), pane integrale con marmellata (che associa fibre, amidi e zuccheri semplici e fornisce un rilascio costante di energia durante la mattinata), latte e yogurt parzialmente scremati (fonti di calcio, proteine, fermenti lattici e giusta quantità di grassi).
E’ anche consigliato, in alcuni casi, mangiare un po’ di frutta secca (è molto utile per tenere sotto controllo il colestereolo) e, per chi fa attività sportiva, cioccolato fondente ricco in polifenoli.