Differenze e competenze di specialisti della corretta nutrizione
Il dietologo e il nutrizionista sono figure professionali che impegnate in questioni legate all’alimentazione.
Entrambi si occupano in particolare del rapporto tra nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona, con particolare attenzione alla salute e alle particolari condizioni di ciascun paziente che si rivolge a loro.
A fronte di un ambito di attività comune, le qualifiche e certificazioni professionali relative alla professione di dietologo e nutrizionista, come anche gli studi attraverso i quali vengono conseguite, sono però differenti.
Il dietologo è un laureato in medicina che ha conseguito anche la specializzazione in Scienze dell’Alimentazione (scuola post laurea della durata di quattro anni) ed è quindi un medico che si assume la responsabilità clinica dei suoi pazienti (diagnosi, inquadramento delle condizioni personali e indicazione delle relative cure).
Il nutrizionista è anche lui specializzato in Scienze dell’Alimentazione, ma ha avuto accesso all’apposita scuola dopo aver conseguito la laurea quinquennale non in medicina ma in biologia (oppure anche biotecnologia o farmacia).
Il suo percorso formativo è quindi diverso da quello di un dietologo: il biologo nutrizionista, iscritto all’Ordine nazionale dei biologi, acquisisce infatti competenze relativamente alla corretta impostazione alimentare in generale (di soggetti sani), mentre il dietologo, in quanto medico, ha anche la competenza di effettuare diagnosi e cura di stati patologici e clinici con relative prescrizioni farmacologiche e di predisporre quindi diete specifiche per soggetti affetti da determinate malattie (competenza preclusa al biologo nutrizionista).
I due profili professionali (ai quali si aggiunge quello del dietista, operatore sanitario in possesso di laurea triennale che elabora diete in seguito a prescrizioni mediche), conseguiti attraverso percorsi didattici differenti, sono comunque concentrati sulla valutazione dei bisogni nutrizionali dei soggetti che si rivolgono a loro. Medico e nutrizionista spesso agiscono in sinergia (il nutrizionista può anche infatti elaborare regimi dietetici per pazienti affetti da patologie accertate da un medico) e la loro competenza specifica, a seconda delle esigenze e condizioni di ciascuno, è fondamentale per la buona riuscita della dieta e per il miglioramento delle proprie condizioni fisiche.