In una corretta dieta depurativa bisogna assumere frutta e verdura
La dieta depurativa è un regime alimentare particolare, che consente all’organismo di eliminare le tossine che, soprattutto in seguito agli eccessi di periodi in cui si mangia tanto – come per esempio Natale, Pasqua o le vacanze estive – si accumulano nel nostro corpo.
I benefici della dieta depurativa tra l’altro sono molteplici: oltre ad espellere sostanze che, se accumulate in quantità, possono provocare affaticamento e a lungo andare anche malfunzionamento dei nostri organi, la dieta depurativa consente anche di sgonfiarsi e magari eliminare qualche chilo in eccesso. Salute ed estetica dunque: obiettivi che si combinano e completano tra loro.
Per raggiungerli in maniera sana, efficace e duratura, è molto importante saper scegliere, anche quando si tratta di fare una dieta depurativa, qual è l’alimentazione più corretta da seguire. Le diete non sono infatti tutte uguali: ve ne sono anzi alcune che, invece di migliorare le condizioni generali del nostro fisico, possono addirittura provocare a lungo andare dei danni.
Il principio su cui si basa qualunque dieta depurativa è l’assunzione di determinate tipologie di alimenti (soprattutto frutta e verdura) che mirano a disintossicare l’organismo, a favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, eliminando le tossine accumulate nel tessuto adiposo.
Ma attenzione: se questi sono comunque buoni elementi su cui impostare il proprio piano alimentare, nel prepararlo bisogna anche tenere conto del fabbisogno dell’organismo e delle sue esigenze, determinate a seconda delle condizioni generali e delle abitudini di vita.
Come in tutto quello che riguarda la salute, anche nel caso della dieta depurativa è fondamentale procedere sulla base dei consigli di un nutrizionista esperto, che sarà in grado di bilanciare correttamente gli alimenti disintossicanti con il corretto fabbisogno di grassi, proteine e carboidrati necessari a garantire il fabbisogno giornaliero, in modo da ottenere risultati effettivamente sani.