Ecco cosa ho mangiato in camper nei 5 giorni che ho trascorso a Fuerteventura durante le feste natalizie.
Sicuramente nulla di gourmet e considerando l’equipaggiamento pure troppo bene ci è andata!
È incredibile come i ritmi sobri della vita da camper ti fanno dimenticare della fame.
Eh già è cosi, in una vacanza così a stretto contatto con la natura tornano regolari sia il sonno che la fame, provare per credere.
La mattina ci si sveglia con calma, solitamente molto presto per godere dell’alba fronte mare e poi fare colazione accompagnati dal rumore del mare. La situazione ti nutre di energia positiva al punto che mangiare diventa esclusivamente un’esigenza energetica.
Perchè ci si dimentica di mangiare?
In camper a Fuerteventura a volte ci si dimentica di mangiare. Non che sia l’unico posto al mondo in grado di farlo, ma il camper ti avvicina alla natura più di una lussuosa camera d’albergo e questo ci aiuta a ripristinare equilibri psico-metabolici che moderano l’appetito. È come se ci nutrissimo del silenzio, dei tramonti, delle onde che accompagno le giornate in camper.
Se nella vita di tutti i giorni, torni a casa dopo una giornata di stress, ed hai voglia di svuotare i pensili la causa è il contesto dove vivi che ti distacca dalla natura e da tutti i messaggi che è in grado di fornire al nostro corpo e che mediano la nostra relazione con il cibo e non solo.
Sinceramente questa è la cosa che mi ha colpito di più di questa vacanza: la relazione con la natura, l’ascolto che ho rivolto ai miei pensieri, al mio corpo.
Ovviamente non potevamo che prediligere cose semplici e pratiche da cucinare, considerando che in camper bisogna stare attenti alla gestione delle risorse energetiche come il gas, l’acqua calda e soprattutto lo smaltimento delle acque bianche.
Sicuramente il viaggio in camper ci ha aiutato ad abbracciare uno stile di vita più sostenibile. Si diventa fisiologicamente più attenti all’uso delle risorse non rinnovabili.
Nel prossimo video ti darò qualche consiglio per diventare più sostenibili a casa prima che in camper!