È iniziata nella suggestiva cornice della città eterna, la manifestazione VINOXROMA, Chef e Grandi Vini si specchiano nel laghetto dell’Eur, organizzata da Excellence in collaborazione con Eur Spa. Uno spettacolo di eccellenze enogastronomiche che avranno come naturale e suggestivo scenario il Giardino delle Cascate.
L’evento nasce dalla volontà di promuovere la viticoltura sostenibile, tema a noi molto caro, che abbiamo pensato di sottolineare “creando” un evento a impatto zero”, spiega l’ideatore Pietro Ciccotti, fondatore di Excellence, con il fratello Claudio. “E riteniamo – aggiunge Ciccotti – che si debba dare il giusto spazio ai talenti che ogni giorno contribuiscono a rendere grande il Made in Italy agroalimentare nel mondo
Sotto il brillante cielo sempre più blu italiano, i visitatori potranno godere della preziosità della enogastronomia d’eccellenza, accompagnati lungo il sentiero di conoscenza e gusto, da rinomati Chef, produttori ed addetti ai lavori.
Una perfetta melodia di suoni, colori e odori attraverseranno le strade dell’evento, catturando il palato ma anche e soprattutto, la mente dei partecipanti.
L’evento si snoda lungo un percorso tematico che attraversa le nuove frontiere del cibo, con la consapevolezza della centralità di soddisfare quegli obiettivi di sviluppo enunciati dalle Nazioni Unite, focalizzando l’attenzione sulla sostenibilità in tutti i settori e dunque, naturalmente, anche in quello alimentare. Una manifestazione come celebrazione della generosità di madre terra italiana, i cui frutti saranno sapientemente trasformati in finezza gastronomica da grandi chef, che stupiranno il pubblico con Cooking Show, al suono di buona musica, e con il sapore del nettare degli dei.
Grande spazio sarà infatti dedicato anche al dio Bacco ed a tutte le eccellenze vitivinicole, vanto e volando di sviluppo per l’intera nazione.
Sabato 17 luglio, alle ore 21.00, sarò presente alla manifestazione come biologo nutrizionista, accanto a Marco De Vita, Chef Tecnologo Alimentare.
Sono onorato di prendere parte a questa straordinaria avventura nel mondo delle pregevolezze, che avrà il carattere dell’enogastronomia d’eccellenza, la preziosità della professionalità e l’originalità del gusto della sostenibilità.
Un’occasione per toccare con mano e sul campo, le conquiste ottenute grazie alla scienza applicata all’enogastronomia, dai vitigni, ai ristoranti alle cucine dei consumatori.
L’evento che si mostra preponderante anche per la sua briosa ed estrosa organizzazione, lascerà nella mente dei suoi visitatori, oltre che il sapore di una ripartenza emotiva, culturale ed artistica, il retrogusto di una enogastronomia sempre più esigente di ricerca e studio, affamata di conoscenza ed assettata di nutrizione.