Che cosa significa sana e corretta alimentazione?
Quante volte ti sei chiesto se ti alimenti in modo corretto?
Alimentarsi correttamente è importante per tanti motivi:
Siamo quello che mangiamo cit. Feuerbach
E quindi perché mai dovremmo mangiare in modo sconsiderato del cibo spazzatura?
Perché provare a perdere peso digiunando?
Perché saltare i pasti, o non mangiare la pasta?
Ecco, dunque, il decalogo che ti aiuterà a seguire un’alimentazione sana e corretta in modo duraturo:
- Segui un’ALIMENTAZIONE VARIA che comprende tutti i gruppi alimentari, nelle giuste proporzioni;
- Consuma 5 PORZIONI di FRUTTA E VERDURA al giorno per fare il pieno di vitamine e minerali, per saziarti e per prevenire malattie cardiovascolari e tumori;
- Consuma quotidianamente CEREALI ( pasta, pane, riso…). I carboidrati in una corretta alimentazione devono essere presenti e rappresentare circa il 45-60% dell’introito calorico giornaliero.
- Varia il più possibile le fonti di PROTEINE, prediligendo il consumo di carne bianca, pesce, legumi e uova (ricche di proteine ad alto valore biologico, sono da limitare solo in caso di dislipidemie).
- Limita il consumo di SALE, di CONDIMENTI (ad eccezione dell’olio extravergine d’oliva), GRASSI e DOLCI. Consuma, invece, una buona dose di alimenti ricchi di ACIDI GRASSI ESSENZIALI (salmone, avocado, frutta secca, olio d’oliva, semi oleosi). Non tutti i grassi sono da demonizzare.
- BEVI abbondantemente nel corso della giornata per idratare il tuo corpo ed evita il più possibile il consumo di bevande zuccherate e/o gassate e alcolici.
- Evita di spizzicare fuori pasto, piuttosto inserisci degli SPUNTINI SANI nel corso della mattinata e/o del pomeriggio, a seconda dei momenti in cui percepisci maggiormente la fame. Ad esempio delle barrette al cioccolato fatte in casa!
- Non negarti una pizza con gli amici il sabato sera: mangiare in modo sano ed equilibrato significa non privarsi di nulla. Ricorda: È LA DOSE CHE FA IL VELENO!
- NON SALTARE I PASTI e NON DIGIUNARE. Non devi punirti perchè hai mangiato qualcosa che desideravi e che ti ha fatto stare bene.
- Segui uno STILE DI VITA ATTIVO.
Fissa dei piccoli obiettivi e prova a raggiungerli. Non serve rimandare, adesso sai tutto ciò che è necessario per poter iniziare a seguire il tuo stile di vita sano ed equilibrato.
Dott.ssa Federica Di Cosimo, Biologa Nutrizionista