Il microbiota è la sede centrale della nostra salute, ecco perchè
È ormai noto che nell’intestino risieda un secondo cervello con importanti funzioni che si riflettono sull’intero organismo.
Nell’intestino, la “caserma” del sistema immunitario, si trovano milioni di cellule nervose, identiche a quelle del nostro cervello, che comunicano tra di loro e modulano la funzione gastrointestinale. Robert Ader, psicologo, nel 1974 scoprì che il sistema immunitario, proprio come il cervello, era capace di apprendere. L’intestino è anche la “casa” del benessere, basti pensare che le cellule dell’intestino producono il 95% della serotonina, il neurotrasmettitore della felicità. Nell’intestino troviamo anche una colonia di microrganismi che costituiscono, tutti insieme, un vero e proprio organo, il microbiota, che vive in simbiosi con noi e regola numerosi meccanismi indispensabili per il nostro benessere, in primis il sistema immunitario.
Il microbiota favorisce inoltre i processi digestivi e l’assorbimento degli alimenti; produce anche sostanze essenziali, come alcune vitamine.
Immaginiamo il microbiota come un “piccolo pianeta” che ospita una nutrita popolazione di microrganismi (milioni di miliardi!) di almeno 500-1000 specie diverse, che devono convivere in armonia, in equilibrio.
Oggi sappiamo che molte delle patologie sono legate proprio al sopraggiungere di uno squilibrio tra queste “popolazioni”.
Quello che mangiamo può interferire sul benessere del microbiota e sul nostro organismo.
È per questa ragione che è necessario nutrire adeguatamente questa popolazione.
Il microbiota è infatti il primo commensale a sedersi alla nostra tavola e ad apprezzare la qualità di quello che mangiamo.