La dieta di Noemi: il protocollo META
Noemi si è presentata all’ultimo Festival di Sanremo visibilmente dimagrita. La cantante ha perso peso grazie al protocollo META, che sta per Medical Education Transform Action. “Educazione alla Trasformazione”: una trasformazione non solo fisica, anzi e soprattutto psicologica ed emotiva. La dieta META, infatti, consiste in un percorso di ri-educazione ed accettazione nei confronti del proprio corpo, di cui la perdita di peso è solo la parte conclusiva.
La dieta di Noemi: ecco cosa penso
Cos’ha di speciale questa dieta? È miracolosa?
La dieta è una normalissima Dieta Mediterranea che comprende:
pane, yogurt, parmigiano, frutta secca, frutta, centrifughe, olio extravergine d’oliva e anche cioccolato fondente…
E allora cos’ha di speciale?
Niente! È una dieta bilanciata, che non elimina carboidrati o grassi, che non utilizza sostituti del pasto o alimenti “bruciagrassi”.
Ciò che fa la differenza nel risultato è la forza di volontà, la spinta verso il cambiamento.
Il regalo più bello che possiamo fare al nostro corpo è quello di curarlo e amarlo.
Mangiare in modo salutare non deve essere una punizione transitoria per raggiungere un obiettivo numerico, per poi tornare a violentarlo con junk food nei mesi successivi, e ancora digiunare nuovamente e così via.
Perché in fondo non è importate quanti chili abbia perso Noemi e che dieta abbia fatto, ma il fatto che la scelta di rimettersi in forma dipenda dalla sua volontà di tornare a piacersi. Non a caso il suo nuovo album è stato intitolato Metamorfosi.
Ognuno di noi, al termine di un percorso di Educazione Alimentare, dovrebbe sentirsi un po’ Noemi: libero dal concetto più restrittivo di dieta e con un nuovo rapporto pacifico ed equilibrato con se stesso e con il cibo.
Perchè senza una metamorfosi interiore, nessuna dieta potrà mai fare effetto.
La dieta di Noemi è adatta anche a te? Qual’è la miglior dieta per perdere peso, esiste la dieta perfetta?
Se non l’hai ancora letto leggi questo articolo La dieta delle diete
Federica Di Cosimo, Biologa Nutrizionista