La dieta delle diete
Il cibo è piacere, gusto, passione, convivialità. Ormai siamo capaci di far passare tutto questo in secondo piano per raggiungere il nostro obiettivo e per fare ciò ci affidiamo a diete assurde e regimi snaturanti come diete proteiche, prive di carboidrati, la dieta dei gruppi sanguigni o la dieta paleo.
Esiste una dieta per ognuno di noi, non esiste una dieta che sia adatta a tutti. È inutile cercare la soluzione su internet, su un libro o dal personal trainer. La dieta è come un abito e va cucita su misura.
L’essere umano è talmente complesso che sarebbe semplicistico ridurre le abitudini, i gusti, le tradizioni, le necessità fisiche e psicologiche di ogni singolo individuo ad un unico regime alimentare.
Dieta delle diete: qual è veramente la migliore?
Una buona dieta non può essere tra quelle che promettono di perdere 7 chili in 7 giorni o altri mirabolanti risultati, ma deve avere dei fondamenti di base personalizzati su ogni soggetto.
Una buona dieta è quella che funziona, che non ti fa riprendere il peso perduto e con gli interessi, è quella che ti mantiene in salute senza particolari stress e danni alla salute.
Le 6 basi di una buona dieta sono:
- perdere peso gradualmente
- ridurre la massa grassa
- uscire dalla sedentarietà
- cambiare lo stile di vita che ci ha fatto prendere peso o perdere in salute
- variare giornalmente gli alimenti
- assumere in modo equilibrato tutti i macro e micronutrienti quotidianamente
Non puoi fare la dieta delle diete se non sai come cucinare le verdure (come cuocere la cicoria questo video)
In conclusione non esiste una dieta standard per tutti, ognuno deve seguire un regime alimentare basato sul proprio stile di vita, caratteristiche fisiche e psicologiche, sul proprio lavoro e sulla personale capacità di organizzarsi, anche in base agli obiettivi.
Se non l’hai ancora letto, questo articolo potrebbe fare al caso tuo: Ho mangiato carboidrati per una settimana ed ecco cosa è successo!
Federica Di Cosimo, biologa nutrizionista