<<Carne in padella o alla piastra? No grazie>> è la mia risposta quando, in molti sapendo che sono un nutrizionista, tentano di propormi qualcosa di light. Direi, qui casca l’asino perchè pensare che le calorie valgono di più rispetto al potere nutraceutico è un pò come guardare film in tv piuttosto che su Netflix.
In tutte le stanze di casa siamo così evoluti da sfiorare la realtà virtuale mentre in cucina abbiamo ancora il fuoco che oltre a disperdere i nutrienti genera sostanze tossiche cancerogeniche. Siete d’accordo che è arrivato il momento di cucinare sano?
Non ho spazio. 👽
Ecco una pessima scusa. Per cucinare in modo alternativo basta poco spazio, a volte occupano meno spazio di tanti inutili e ingombranti utensili da cucina.
Costa troppo. 😒
Chi risponde così è perchè non conosce i prezzi, non solo qualcuno a volte mi ha risposto costa troppo senza sapere neanche cosa occorre realmente per cucinare sottovuoto.
Ammine eterocicliche e idrocarburi policlici aromatici sono delle sostanze cancerogene che si formano quando usiamo temperature elevate in padella o al forno, quando tentiamo invano di contenere le calorie mangiando il pollo alla piastra oppure la bistecca con l’insalata.
La ammine eterocicliche si formano dalla reazione tra la creatina, proteina tipica del muscolo, e gli zuccheri. Purtroppo gli zuccheri spesso siamo noi ad aggiungerli perchè le carni non ne hanno. Ad esempio sfumando col vino oppure aggiungendo delle riduzioni o miele.
Gli idrocarburi policiclici aromatici invece si formano dalla combustione anche parziale di materiale organico, ovvero contenente atomi di carbonio ovvero tutto quello che entra in cucina! In questo caso non è solo la padella l’indiziato ma anche il forno o meglio tutti i casi dove superiamo i 200°C (Si potrebbero formare anche in frittura se l’olio supera i 200°C)
Insomma, stop alle cotture che oltre a far male alla nostra salute non favoriscono uno stile di vita organizzato! Fai come me e cucina sottovuoto.
Se ti interessa qui trovi un video corso che ti spiega come cuocere sottovuoto a casa.