Eritritolo. Che cos’è e come si usa
È un poliolo o polialcol che si ottiene per fermentazione a partire da alcuni cibi ad esempio dalla frutta; ènaturale così come lo è il saccarosio, fruttosio, il glucosio e tutti gli zuccheri che si formano da questi monosaccaridi. Sostanzialmente sempre qualcosa che ci viene donato dalla natura.
In questi video sperimento l’applicazione di questi zuccheri, lascio ad EFSA (European Food Safety Authority) e agli enti di competenza il compito di studiare ed analizzare l’impatto di questi zuccheri sul nostro corpo. Nel 2011 l’EFSA dopo vari studi introduce l’Eritritolo nella lista additivi.
Ad ogni modo vediamo come utilizzare l’eritritolo. Intanto è opportuno sapere che è meglio non sostituire mai il saccarosio con un singolo zucchero bensì con un mix. Per vari motivi:
- se sostituisco interamente il saccarosio con gli zuccheri alternativi questi potrebbero dare ( in dosi eccessive) fastidi intestinali
- nessuno zucchero ha le stesse caratteristiche chimiche del saccarosio
Continua a seguirmi per scoprire tutti i segreti per sostituire il saccarosio in eccesso nelle tue ricette.
La prima cosa da conoscere è il potere dolcificante (POD). Il POD del saccarosio è 1 mentre il potere dolcificante dell’eritritolo è 0,7 quindi devo già immaginarmi che se voglio sostituire il saccarosio con l’eritritolo dovrò aggiungere un 30% in più di eritritolo per andare a bilanciare il potere dolcificante della mia ricetta.
In questo caso io parlo della sostituzione del saccarosio, perché intanto partiamo da lì, ma poi ci sono tanti sciroppi dove possiamo trovare il saccarosio e che possiamo sostituire con degli sciroppi di Eritritolo.
Come faccio a capire quanto eritritolo devo aggiungere da una ricetta?
Per sostituire il saccarosio la prima cosa da fare è quella di andare a ribilanciare il potere dolcificante totale.
esempio pratico se ho 100 grammi di saccarosio per ridurlo del 10% quindi = 10 grammi di saccarosio andrò a sostituirlo con 13 grammi di eritritolo in questo modo la mia ricetta continuerà ad avere lo stesso potere dolcificante senza grandi controindicazioni legate all’assunzione di dosi eccessive sia di zucchero che di eritritolo. Questo metodo di sostituzione ti mette al riparo da fastidi intestinali.
L’eritritolo come tutti gli altri edulcoranti non possiamo dire che fa bene, come non possiamo dire che fa male: è sempre la dose che fa il veleno!