I carboidrati sono un mito da sfatare. Questo è il secolo durante il quale la maggior parte delle persone esclude dalla propria dieta i carboidrati.
Ma perché?
Esiste un motivo sensato per tagliare i carboidrati?
Effettivamente no!
Invece di parlare dell’importanza dei carboidrati che rappresentano il 60% dell’energia totale assunta quotidianamente ci concentriamo, intendo mediaticamente, ancora sulle ricerca di alternative proteiche.
La soluzione è veramente trovare un’alternativa alla carne?
A mio modesto parere no. Non credo che gli insetti faranno parte delle nostre tradizioni culinarie a meno che non ci faremo convincere per l’ennesima volte a farlo.
È incredibile se ci pensate che carne e pesce possano venire sostituite da queste alternative “proteiche”.
Il fabbisogno di proteine è circa il 12/15% del nostro fabbisogno calorico. Il doppio circa è quello dei grassi che si attestano su per giù al 30%.
Voi sareste disposti a mangiare gli insetti oppure è meglio ridurre il consumo di carne e pesce orientandosi verso produzioni sostenibili?
Senza dimenticarci che esistono molte alternative proteiche vegetali di tutto rispetto. Ad esempio quelle dei semi come la canapa oppure di frutta secca.
Ps: le uova rimangono le proteine più versatili in cucina. Personalmente ne consumo circa 8 a settimana. Ovviamente non sono uova qualunque. Sono ricche di omega 3. Di poco conto, dal punto di vista nutrizionale, il contenuto in colesterolo che non influisce sulla colesterolemia ovvero la concentrazione ematica di colesterolo.