Tentazioni? No grazie!
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.
Ogni giorno tutti noi siamo esposti a tentazioni di ogni tipo. Molto spesso però non ci rendiamo conto di come esse influiscano sulla nostra vita quotidiana e sulla nostra salute.
Ma cosa sono esattamente le tentazioni?
La cosa importante è capire che la tentazione non è la barretta di cioccolato o la sigaretta, la tentazione è nella tua mente.
Essa non è altro che una spinta all’azione determinata da un bisogno profondo. Ma perché è così difficile resistere? A livello fisiologico cedere a una tentazione provoca piacere tramite il rilascio di dopamina. Questo significa che più ci “alleniamo” a cedere più per il nostro organismo sarà una cosa naturale farlo.
Ecco perché è così importante capire come poter controllare questo meccanismo per fare in modo che esso giochi a nostro favore.
In questo articolo voglio svelarti 3 segreti per gestire al meglio le tentazioni:
Limita il più possibile l’esposizione a ciò che ti fa cedere in tentazione.
Per intenderci, se ami il cioccolato avere a casa la fabbrica di Willy Wonka non è un’idea geniale!
Quando sei esposto alla tentazione, prova a resistere per un tempo determinato.
Esercita la tua resistenza e imponiti di resistere per almeno 10/15 minuti. Dal momento che la posticipazione della gratificazione è collegata alla capacità di resistere, superato il picco dell’impulso la tentazione sarà nettamente minore.
Ricorda il “perché”.
Perché hai iniziato la dieta, perché hai resistito fino ad adesso. Se può servirti crea una frase che per te è motivante, e ripetila più e più volte. Le parole più importanti non sono quelle che dicono gli altri, sono quelle che sussurri a te stesso.
Sceglierle con cura può fare un’enorme differenza nella tua vita.
Ricorda che i pensieri sono il preambolo dell’azione, quindi se controlli i tuoi pensieri controllerai le tue azioni.
Il segreto per riuscire a controllare le proprie azioni è aumentare il livello di consapevolezza. E non è qualcosa che si fa in un giorno o una settimana. Come tutte le cose di valore, per ottenerla ci vogliono due ingredienti principali: impegno e costanza.
Allenati a “comprendere” te stesso, il modo in cui pensi, il modo in cui agisci. Sii consapevole di ciò che fai, e la tua vita andrà nella direzione che vuoi.
Ogni tanto cedere ad una tentazione va bene, ma c’è una grossa differenza fra il cedere consapevolmente o meno. Puoi cedere perché ti sei preparato a questo o perché cerchi un compenso per tutte le volte che non hai ceduto, e va benissimo così. Oppure puoi cedere semplicemente perché hai perso il controllo. E questo fa tutta la differenza del mondo.
Allenati ad usare una strategia alla volta, trova quella che funziona per te. Ognuno di noi è diverso, è speciale.
Non esistono delle regole, esisti solo tu e quello che vuoi davvero per la tua vita.