Via Nevio Torresi 56, è questo l’indirizzo dove abita la pesca italiana. Nevio è il pescatore, ma a “Cesenatico ci sono tanti Nevio” …parole sue!
L’associazione Tra il Cielo e il Mare torna in Piazza Spose dei Marinai con la due giorni “Pescatori Protagonisti”, un’ occasione di confronto con i #pescatori delle marinerie di #cesenatico e di riflessione sulle opportunità e problematiche del settore ittico.
Dalla stampa e dai social
Tavola rotonda per parlare del presente e del futuro della #pesca in #Italia con alcuni dei protagonisti di questo settore. Aprirà la manifestazione il Sindaco del Comune di Cesenatico Matteo Gozzoli. Una tavola rotonda con esponenti del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera , dei pescatori #Torresi, #Tosi, del #Moica Camilla Occhionorelli, della produzione Benigni Sara #SanBenedetto, della ricerca Centro Ricerche Marine Cesenatico #Rinaldi, #ARPAE Rita Ferrari, Università Alessio Bonaldo, nutrizionisti Antonio Galatà, Museo della Marineria Cesenatico, Legambiente Emilia Romagna #Rizzati e tanti altri . Una occasione importante per potere comprendere meglio e confrontarsi sul mare e i prodotti ittici nostrani. Con noi Sette Gold.
Riflessioni e appunti di viaggio di Antonio Galatà
E’ un’estate strana questa del 2018, pare che in tutta Italia il sole regga solo mezza giornata per poi lasciare spazio a nuvole, pioggia e fulmini. Volendo essere positivi questo è l’affascinante sunset estivo della riviera romagnola.
Intanto ringrazio Valentina Tepedino di Eurofishmarket per avermi invitato a partecipare. Sono tanti gli spunti di confronto aperti dalla tavola rotonda alla quale hanno partecipato influenti esponenti del settore ittico.
QUAL È IL FUTURO PER IL PESCE NOSTRANO?
Facciamo alcune considerazioni, abbiamo sempre meno tempo per cucinare. Soluzioni ready-to-eat si fanno spazio e aprono nuovi mercati. Tornare a casa e trovare un prodotto precotto che necessita solo di qualche minuto per essere portato a tavola è il desiderio di molti italiani. “Mentre prima non avevamo il cibo adesso non abbiamo il tempo per il cibo.” Soprattutto in città dove gli impegni di lavoro ed il tempo per gli spostamenti riducono all’osso il tempo libero.
QUALI DOVREBBERO ESSERE LE CARATTERISTICHE DI TALI PRODOTTI?
–qualità, intesa come biodisponibilità di nutriente es. grassi buoni omega 3
–sostenibilità, pescato o prodotto nel luogo che contempla le migliori condizioni climatiche e ambientali
–trasformazione consapevole, applicare processi produttivi consapevoli per conservare la qualità e ridurre gli scarti
–fresco, un concetto che soffre molti pregiudizi, indefinito. Fresco è un prodotto che non ha subito i processi ossidativi e ha mantenuto la catena del freddo lungo tutta la filiera. Fresco non è il pesce comprato la mattina e consumato alla sera lasciato in frigo in uno scompartimento a caso. Fresco è il pesce pescato, eviscerato e surgelato entro pochi minuti, trasportato a temperature inferiori a – 18°C, acquistato e portato a casa in appositi contenitori per il mantenimento del freddo.
Molti credono ancora che cucinare il pesce sia complicato. Non è così nel caso di prodotti semilavorati o ready-to-eat.
QUANTO PESCE MANGIARE?
Le linee guida internazionali suggeriscono di consumare più pesce, almeno 3 porzioni a settimana. Ecco alcuni pesci da riscoprire: triglia, tracina, lanzardo, pagello, molo.
LENTE DI “GRADIMENTO”
Degno di nota l’intervento di Sara Benigni ideatrice di “Pappafish” una campagna educativa alimentare della Regione Marche per introdurre il pesce fresco locale nelle mense scolastiche del territorio. Ecco alcune ricette per fare felici i bambini e farli crescere sani come un pesce CLICCA QUI
COLPITO E AFFONDATO
Luigi Franchi, giornalista e Direttore editoriale presso Sala&Cucina – magazine di ristorazione riassume come in pochi avrebbero saputo fare in 2 parole: TRASPARENZA E NARRAZIONE. Trasparenza ad esempio attraverso un’etichetta più semplice da interpretare. Narrazione: portiamo i bambini in gita sulle barche dei pescatori non su quelle turistiche, solo così potranno sognare di fare i pescatori da grandi.
RIFLETTIAMOCI SU
Ho sentito molte persone preoccuparsi dei metalli pesanti del pesce, ho poi visto le stesse nutrire i propri figli con merendine.
UN PÒ DI STORIA
Gli italiani non sono pescatori ed in Emilia Romagna non ha un istituto nautico. I ragazzi per studiare devono andare ad Ancona.
Link Utili
EventsRomagna.com Cooperativa Pescatori Cesenatico Regione Emilia-Romagna, Agricoltura, caccia e pesca Romagna a Tavola – Circuito Gastronomico Romagna Uno in EmiliaRomagna La Spiaggia di Cesenatico Romagna Web Tv[/fusion_text]
[/one_full][/fullwidth]Most Shared Posts
Spreco alimentare: le soluzioni green per frutta e verdura
Lo spreco alimentare è un problema globale che, nonostante alcuni progressi, continua a persistere. Nel corso degli anni, sono state compiute numerose iniziative per ridurre lo spreco di cibo, ma [...]
Mangiare con Amore: i Consigli di Michelle Masullo e Jo Squillo
Nel mondo affascinante della nutrizione, alle volte possiamo trovare ispirazione anche nelle situazioni più inusuali. E cosa potrebbe essere più inusuale dell'incontro tra Michelle Masullo e Jo Squillo? Sebbene queste [...]
Nutrizionista del Terzo Millennio: dal piano alimentare all’Impatto Sociale
Il Nutrizionista del Terzo Millennio spazia dal piano alimentare fino alla cucina, dall’ho.re.ca alla GDO così cambia e si evolve il ruolo sociale del biologo nutrizionista Nel mondo in costante [...]
Terra Amara anticipazioni 2023
Terra Amara anticipazioni Nell'entusiasmante episodio a venire di "Terra Amara", Behice mette in atto una mossa audace per promuovere la sana alimentazione! Convinta che il suo nuovo piatto a base [...]