Acque potabili: ne sappiamo abbastanza?
L’acqua è l’alimento fondamentale della dieta di ogni essere vivente, ma le acque potabili in natura sono piuttosto rare, soprattutto per la contaminazione biologica. È quindi sconsigliabile bere acqua non controllata perché requisiti come la limpidezza e la freschezza non sono garanzia di assenza di rischio. Oltre alla sostanze presenti naturalmente, infatti,è possibile che le acque contengano sostanze indesiderate derivanti da contaminazioni. Fatte queste premesse quindi, riguardo l’acqua: ne sappiamo abbastanza? Scopriamo per esempio l’acqua destinata al consumo umano, quali caratteristiche deve avere per essere definita tale:
- trasparente
- incolore
- inodore e insapore
- deve avere una composizione chimica tale da essere ben tollerata dall’organismo umano
- non deve contenere sostanze tossiche (metalli pesanti, pesticidi ecc.)
- non deve veicolare microrganismi patogeni.
L’acqua che beviamo è davvero sicura?
Scopriamo quali sono i requisiti di qualità delle acque potabili:
La sicurezza dell’acqua che beviamo ogni giorno è garantita da una normativa molto dettagliata, riportata nel D.Lgs. n. 31/2001 (e successive modificazioni), il quale:
– stabilisce i requisiti di qualità;
– definisce responsabilità e competenze dei soggetti fornitore degli organi di controllo;
– disciplina i vari aspetti di vigilanza quali controlli, deroghe, provvedimenti e sanzioni.
La legge in merito alle acque potabili, prevede parametri microbiologici obbligatori (es. Escherichia coli = 0/100ml) che sono essenziali in materia di qualità e tutela della salute e in relazione diretta con la salute umana; e parametri microbiologici indicatori (es. Clostridium Perfrigens = 0/100ml), che di per sé non rappresentano un rischio diretto per la salute umana e forniscono indicazioni sulla variazione della qualità dell’acqua.
Come avvengono i controlli?
A tutela della sicurezza delle acque destinate al nostro consumo, esistono due differenti tipi di controlli:
– esterni: effettuati dal gestore del servizio idrico che ha l’obbligo di garantire che l’acqua fornita al consumo umano sia sempre potabile, ed è tenuto ad organizzare il controllo di qualità allo stesso modo di qualsiasi fornitore di prodotti alimentari;
– interni: effettuati dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL) territorialmente competente.
Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) effettua controlli in proprio e verifica la qualità dell’acque potabili ai punti di approvvigionamento, agli impianti di accumulo e trattamento, alle reti di adduzione e distribuzione.
Nel caso in cui sia riscontrato un valore non conforme ai limiti previsti dalle norme, è necessario intervenire per limitare (o interrompere) l’uso dell’acqua. I consumatori vengono informati mediante una comunicazione dei provvedimenti presi e il maggior numero di indicazioni sugli eventuali rischi per la salute ed i necessari comportamenti corretti da adottare.
Nel nostro Paese i controlli vengono effettuati periodicamente ed in sinergia tra i vari enti e fornitori responsabili. E’ quindi possibile dichiarare sicura l’acqua che beviamo ogni giorno.
Acque potabili: Bibliografia:
- Hydration: Why it’s so important. American Academy of Family Physicians. https://familydoctor.org/athletes-the-importance-of-good-hydration/. Accessed July 13, 2017.
- Auerbach PS, et al. Dehydration and rehydration. In: Auerbach’s Wilderness Medicine. 7th ed. Philadelphia, Pa.: Elsevier; 2017. https://www.clinicalkey.com. Accessed July 12, 2017.
- Water & nutrition. Centers for Disease Control and Prevention. https://www.cdc.gov/healthywater/drinking/nutrition/index.html. Accessed July 12, 2017.
- Dietary reference intake: Electrolytes and water. The National Academies of Science, Engineering, and Medicine. http://www.nationalacademies.org/hmd/Activities/Nutrition/DRIElectrolytes.aspx. Accessed July 13, 2017.
- Hydration for athletes. American Academy of Family Physicians. https://familydoctor.org/athletes-the-importance-of-good-hydration/. Accessed July 13, 2017.
- Altitude illness. Centers for Disease Control and Prevention. https://wwwnc.cdc.gov/travel/yellowbook/2018/the-pre-travel-consultation/altitude-illness. Accessed July 13, 2017.
- Nutrition basics. Office on Women’s Health. http://womenshealth.gov/fitness-nutrition/nutrition-basics/water.html. Accessed July 13, 2017.
- Sterns RH. Maintenance and replacement fluid therapy in adults. https://www.uptodate.com/contents/search. Accessed July 13, 2017.
- Sito web del Ministero della Salute.
- Sito web dell’Istituto Superiore della Sanità.
- https://www.arpal.gov.it/images/stories/testi_normative/DLgs_31-2001.pdf