<<E’ l’ora del tè>> scrisse Lewis Carrol nel
romanzo “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” da cui il celebre cartone animato è tratto. La storia del tè nasce nelle lontane città d’Oriente dov’è protagonista di una prestigiosa cerimonia e si diffonde nei popoli anglosassoni attraverso il rituale del “tè delle cinque”, sfondo delle chiacchiere delle donne inglesi. In questo modo il tè è diventato la seconda bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua.
Cos’è il te?
Il te è il prodotto ricavato dalla lavorazione delle foglie della Camelia Sinensis ed è fonte di sostanze attive tra le quali elenchiamo:
- Tannini
- Caffeina, teobromina, teofillina
- Catechine (come l’epigallocatechina3 gallato)
- Vitamine e minerali
- Amminoacidi
I sistemi di classificazione suddividono i tè in base al procedimento di lavorazione delle foglie. L’Associazione italiana del te distingue tre grandi famiglie:
- Te fermentati: come il tè nero in cui le foglie vengono lasciate ossidare e diventano di colore bruno
- Te non fermentati: come il tè verde in cui le foglie vengono trattate con il calore per impedirne l’ossidazione
- Te parzialmente fermentati: i tè con grado di ossidazione intermedio
Vi riporto le sei tipologie di tè principali:
- Te verde: stabilizzato dopo la raccolta senza essere sottoposto a ossidazione
- Te nero: subisce ossidazione completa dopo la raccolta. Erroneamente chiamato tè rosso.
- Te giallo: variazione della lavorazione del tè verde con aggiunta di una fase di “ingiallimento”
- Te bianco: viene fatto essiccare all’aria dopo la raccolta. Leggermente ossidato
- Te oolong: stabilizzato dopo aver subito una parziale ossidazione
- Te postfermentato: stabilizzato e successivamente sottoposto a fermentazione.
Perché preferire il te verde?
Il te verde non subisce alcun processo di fermentazione e ossidazione, per questo vitamine e minerali rimangono pienamente preservati. All’interno del tè verde troviamo inalterata l’epigallocatechina3-gallato, molecola polifenolica responsabile delle principali proprietà benefiche della bevanda. Questa molecola contribuisce a sostenere le funzioni cardiache concorrendo al mantenimento del buono stato di salute. Nel tè verde costituisce il 20-30% del peso a secco. Le ricerche scientifiche hanno evidenziato le proprietà antiossidanti e antitumorali del tè verde. Nei paesi come Cina e Giappone, dove il consumo di questa bevanda è molto diffuso, si registra una più bassa percentuale di malati di tumore.
Consigli per l’acquisto:
Per scegliere un tè di buona qualità e sfruttarne i benefici dobbiamo rivolgere la nostra attenzione ai popoli che lo consumano per tradizione.
In Giappone si riscontra un maggior consumo di te:
-Matcha: te verde giapponese utilizzato nella cerimonia del te. Il matcha è un te verde in polvere pregiato. Viene sciolto direttamente in acqua evitando scarti del prodotto.
-Sencha: ricco di vitamina C dal sapore fresco ed intenso.
-Bancha: te verde giapponese a basso contenuto di teina
Queste tipologie di te sono facilmente reperibili in negozi dedicati o della grande distribuzione.
Cosa non fare:
Per assaporare il gusto del te è preferibile evitare l’aggiunta di zucchero e limone. Inoltre, è fortemente sconsigliata l’addizione di latte per godere a pieno dei suoi benefici.
All’interno del latte troviamo la caseina, una proteina in grado di ridurre l’assorbimento dei polifenoli presenti nel te. Possiamo preferire questa combinazione per puro e semplice gusto ma, per beneficiare delle proprietà del te, dovremmo evitare questa abitudine.
Temperature e tempo di infusione
Acquistare un te di qualità è il primo passo per trarne benefici ma un’erronea preparazione può influenzarne le proprietà, il gusto e gli aromi. Salvo per motivi igienici, l’acqua non dovrebbe mai raggiungere la temperatura di ebollizione.
Le temperature di infusione indicate sono queste:
– 70-80 °C per i tè verdi giapponesi
– 80°C per i tè verdi, gialli e bianchi
– 85-90 °C per le altre tipologie di tè
Il tempo di infusione ottimale per un classico tè è di circa 2-3-minuti. Maggiore è la qualità del tè minore sarà il tempo di infusione necessario.
Il mercato ci propone diverse tipologie di tè verde, non rinunciamo a scegliere con consapevolezza!