Originale idea per spuntini e merende: plumcake con inulina. Ricchi di fibre prebiotiche e gustosissimi, ideali da inzuppare in un buon tè verde così da fare il pieno di polifenoli!
La nostra amica Aglaia ha preparato la merenda ideale: tanta fibra e pochi zuccheri circa
quelli di uno spicchio di mela. Al posto dello zucchero a velo abbiamo usato la mannite prezioso alleato del nostro intestino #galatanutrizionista #healthyfood
INGREDIENTI per 20 plumcake
- 200 g di farina 00
- 100 g di Farina integrale di tipo 1
- 50 g eritritolo
- 30 g di zucchero
- 20 g di inulina (io la compro su Amazon.it)
- 2 Uova
- 80 g di burro
- 180 g di latte
- scorza di limone
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 20 g di miele
- una bacca di vaniglia
- un panetto di mannite
Valori nutrizionali per porzione
Proteine: 2.7 g
Lipidi: 4.1 g
Carboidrati: 13.3 g
Fibre totali: 1 g
Energia: 100.5 kcal
PREPARAZIONE
-Mescolate con la frusta elettrica le uova con l’inulina
-Aggiungete gradualmente prima il miele, l’eritritolo, poi il latte, l’olio e infine la buccia del limone (solo il giallo) ben lavata.
-Unite la farina setacciandola, continuando a mescolare facendo attenzione che non si formino grumi e per ultimo il lievito.
-Versate il tutto in stampi per dolci e infornate per 15 minuti a 180 °C.
-Prima di servire potete spolverare con della mannite
Questi plumcake sono arricchiti di inulina, uno zucchero non digeribile dagli enzimi salivari e intestinali umani. L’inulina si ottiene per idrolisi controllata dalla radici di cicoria, è impiegata in molti integratori prebiotici.
Raggiunto il tratto gastrointestinale viene fermentata dalla microflora batterica producendo acidi grassi a corta catena come acetato, propionato e butterato che nutrono i Bifidobatteri promuovendo sensibilmente la crescita e la salute del microbiota intestinale.
Con pochi zuccheri i plumcake con inulina sono l’ideale per la colazione soprattutto dei più piccoli: inzuppati nel tè, pratici da portare a lavoro per gustose merende in ufficio. Proviamo a coinvolgere i nostri colleghi e condividiamo con loro la scelta di una cucina sana e senza rinunce.
Buon divertimento e soprattutto buona merenda!