Oggi prepareremo un ciambellone alla ricotta con aggiunta di cioccolato fondente; un dolce completo, bilanciato e nutriente da poter gustare a merenda o a colazione senza sensi di colpa.
A cura di Marika De Vecchi
Da sempre, la ricotta viene associata erroneamente alla categoria dei formaggi, ma in realtà appartiene a quella dei latticini. La differenza sostanziale deriva dalla tecnica di produzione in quanto, essa si ottiene dal siero del latte e non dal latte come avviene per tutti i tipi di formaggio.
STORIA
La storia della ricotta ha origini molto antiche, raccontate anche nei libri di letteratura. I primi a produrla furono gli Egizi ed i Sumeri. Stando però ad antiche testimonianze, il suo periodo d’oro fu il Medioevo,grazie all’evoluzione delle tecniche di produzione. Anche i Romani ed i Greci furono dei popoli che apprezzarono moltissimo questo latticino.
Esso era prodotto dalla cottura doppia del siero del latte ad altissime temperature. Infatti, il termine ricotta deriva dal latino “recostus”, ossia “ri-cotto”. Questa tecnica di produzione è giunta fino ai giorni nostri, con piccole variazione da regione a regione.
PROPRIETA’
Le proprietà nutrizionali della ricotta dipendono da esigenze organolettiche e commerciali, ma generalmente la ricotta di bufala è più grassa di quella di pecora, che a sua volta è più grassa ancora di quella di vacca. Infatti, la ricotta di vacca è forse oggi il più nobile tra tutti i latticini, in quanto la qualità proteica è superiore rispetto a quella dei formaggi, mentre il contenuto lipidico è notevolmente inferiore. La ricotta di vacca è quindi un prodotto relativamente povero di calorie, facilmente digeribile e apportatore di preteine ad altissimo valore biologicio, calcio ed altri preziosi minerali. La caratteristica principale di questo alimento è data dalle sue ottime proprietà nutrizionali che sono migliori degli altri latticini e anche della carne. Per cui le caratteristiche di alto valore proteico, elevata digeribilità, basso contenuto di grassi, alto potere saziante, sapore gradevole e versatilità di utilizzo in cucina rendono la ricotta un alimento unico nel suo genere ed estremamente valido per il suo consumo in una dieta equilibrata e sana.
Inoltre è un ottimo alimento anche per gli sportivi, in quanto utile per incrementare la massa muscolare.
USI IN CUCINA
La bassa percentuale di grassi, la struttura cremosa e il gusto delicato consentono l’utilizzo del latticino in qualsiasi piatto, sia come ingrediente principale sia come semplice ingrediente di cornice, spaziando dal rustico al dolce.
Ricetta bilanciata da Antonio Galatà – nutrizionista culinario
CIOCCOLATO FONDENTE 70 g
UOVO 180 g
ZUCCHERO 150 g
FARINA 250 g
RICOTTA 250 g
INULINA 30 G
UNA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
PROCEDIMENTO
– In una terrina, aiutandoci con delle fruste elettriche, sbattiamo le uova con lo zucchero montandole per qualche minuto;
– aggiungiamo la ricotta a pezzi e il cioccolato tagliato a scaglie e continuiamo a frullare;
– inseriamo la farina setacciata, il lievito e l’inulina, continuando a frullare;
– accendiamo il forno a 180°;
– rivestiamo di carta forno uno stampo a ciambella;
– versiamo all’interno l’impasto;
– inforniamo per circa 45/50 min.
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
PROTEINE: 6,37 g
LIPIDI: 5,68 g
CARBOIDRATI: 32,79 g
FIBRE: 3,4 g
ENERGIA: 208 kcal