COLESTEROLO LDL NEL SANGUE: la Società Europea di Cardiologia dimezza i valori limite.
A cura di Chiara Volpe
Pochi giorni fa si è tenuto a Roma l’ultimo congresso della Società Europea di cardiologia (ESC), in cui sono state rese note le nuove linee guida che vedono dimezzato il valore limite di colesterolo nel sangue.
Oggi valori elevati di colesterolo nel sangue rappresentano un evento sempre più frequente, ma quali sono le cause?
Sicuramente un’eccessiva assunzione di grassi saturi aumenta i valori di colesterolemia. Ma l’alimentazione incide relativamente in questi casi. Molte volte si tratta di alterazioni genetiche, che determinano un ridotto catabolismo delle LDL (le lipoproteine che trasportano il colesterolo nel sangue) e che costa al Servizio Sanitario Nazionale più di un miliardo di euro l’anno. Ecco perché la Società Europea di Cardiologia (ESC) ha ritenuto necessario diminuire i valori limite.
Con le nuove linee guida, il limite massimo non deve mai superare i 100 mg/dl, ma si consiglia di rimanere sui 70 mg/dl.
Fino a poco tempo fa concentrazioni di colesterolo ematiche inferiori a 200 mg/dl erano ritenute “desiderabili”, mentre valori tra 200 e 240 mg/dl erano considerati “borderline”. Quello che il presidente della ESC, prof. Francesco Romeo, ha tenuto a sottolineare è che questi valori devono essere rispettati non solo da chi ha problemi di ipercolesterolemia, ma anche e soprattutto dai soggetti sani “non a rischio”. Diciamo che in questo caso bisogna “giocare a ribasso”: più i valori sono contenuti meglio è.
Perché c’è una disparità così elevata con i valori di riferimento precedenti?
Gli elevati livelli di colesterolo LDL nel sangue sono il primo fattore di rischio delle cardiopatie ischemiche. Se si pensa al fatto che le malattie cardiovascolari rimangono tra le prime cause di morte nel mondo occidentale e che l’ipercolesterolemia è in crescita del 28,7 % negli ultimi anni, la risposta possiamo darcela da soli. È necessario intervenire e prevenire, e con tali cambiamenti da parte di questa importante associazione, siamo forse sulla via giusta.