Una dieta per la testa
A cura di Manuela Codispoti
La caduta dei capelli è semplicemente un normale processo fisiologico?
I capelli crescono, cadono e poi ricrescono! Questo ciclo normalmente si verifica circa 20 volte durante la vita di un individuo.
Quando il rapporto tra i capelli in fase di crescita e i capelli in prossimità della caduta si sbilancia a favore della perdita dei capelli si parla di caduta “patologica” o “anomala”.
Quali sono le cause della caduta?
Le cause possono essere diverse: stress, lavaggi frequenti, uso di prodotti chimici troppo aggressivi e soprattutto una alimentazione sbagliata!
L’alimentazione è uno dei fattori più importanti che può causare la caduta dei nostri amati capelli e allo stesso tempo potrebbe esserne la soluzione.
Gli alimenti contengono i nutrienti, ovvero quei “mattoncini” che costituiscono i capelli: da acqua, cheratina, minerali, lipidi e pigmenti. Per un buon trofismo è necessaria un’alimentazione varia che introduca i suddetti elementi nelle giuste quantità.
Per combattere la caduta dei capelli è preferibile consumare cibi contenenti antiossidanti come frutta fresca ricca di vitamine C ad esempio ribes e uva; erbe aromatiche usate crude come il prezzemolo ed il peperoncino piccante. Cofattori essenziali per la sintesi di collagene, componente fondamentale dei capelli.
A pranzo non bisogna mai dimenticare di consumare la fibra insolubile contenuta nel riso, frumento, avena e segale integrali. Questi alimenti svolgono un ruolo fondamentale, essendo associati alla secrezione di insulina, ormone collegato alla caduta dei capelli.
I cereali, inoltre, integrali contengono anche acido folico e vitamina B6 che favoriscono l’ossigenazione del sangue dei follicoli dei capelli.
La carne è invece un’ottima fonte di zinco, ferro, vitamine B6 e B12 che contrastano il processo di caduta dei capelli.