La dieta Dukan è uno dei più noti strumenti che gli uomini e le donne di tutto il mondo hanno utilizzato per un rapido dimagrimento. Come detto nell’articolo precedente, questa dieta si fonda su un’alimentazione iperproteica con predilezione delle proteine di origine animale, tipicamente quelle delle carni. Le diete di questo tipo sono davvero tante. Ma sulla dieta Dukan, in particolar modo, ruotano attorno importanti considerazioni negative che generano notevoli dubbi in chi vorrebbe accostarsi a questo metodo. Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza e valutare insieme i pro e i contro di questo strumento dietetico tanto discusso, così da potervi accompagnare verso la scelta giusta.
Dieta Dukan: Quali i Pro?
Il vantaggio principale è sicuramente legato ad un dimagrimento significativo fin dal primissimo periodo: nelle due prime fasi della dieta Dukan si può infatti ottenere una riduzione di peso in grado di motivare alla prosecuzione della dieta. I chili perduti però sono relativi alla perdita di acqua e non di massa grassa.
Dieta Dukan: Quali i Contro?
A questo sostanziale vantaggio conseguono degli aspetti negativi da prendere in considerazione. I punti maggiormente contestati al metodo Dukan sono: l’eccessiva quantità di proteine assunte e la conseguente riduzione dell’apporto glucidico. Altre problematiche annesse sono la costipazione,difficoltà di evacuazione e alitosi.
Un altro elemento sul quale ci si interroga è la chetosi, ovvero la formazione di corpi chetonici (energia alternativa in assenza di zuccheri), può indurre mal di testa, la sensazione di stanchezza, perdita di capelli, carenze vitaminiche e di sali minerali.
Dukan si Dukan no?
La dieta non è un regime per perdere peso. La dieta dovrebbe riferirsi ad uno stile di vita sano, per godere di un’ ottima salute. Le diete come la Dukan che funzionano solo per un breve tempo e sono troppo rischiose. Il consiglio è di astenersi dall’intraprendere regime restrittivi soprattutto se si è diabetici o altre patologie