GRAVIDANZA. Il periodo della gestazione preoccupa tantissime mamme. Le problematiche sono varie e, per quanto possa comunque essere importante, il timore di raggiungere un peso eccessivo non è l’unico inconveniente. L’aspetto estetico è certamente un fattore da non disprezzare ma seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata deve essere la priorità durante una gravidanza. Una sana nutrizione, infatti, è quella in grado di garantire sia alla mamma che al bebè in arrivo, il giusto apporto dei nutrienti indispensabili per il regolare sviluppo del feto.
Anche nella gravidanza, così come per tutte le altre circostanze, non esiste una dieta “ideale” assoluta. Il programma alimentare, infatti, va studiato e calibrato sulla gestante, considerandone lo stile di vita e la conformazione fisica soprattutto per mantenerla al riparo dalle fastidiose patologie gestazionali (come il diabete). Se una dieta valida in assoluto non esiste, è possibile però tenere conto di una serie di parametri fondamentali per assumere il giusto apporto calorico attraverso degli abbinamenti che diventeranno, via via, sempre più facili.
Consigli alimentari in gravidanza
· Il primo consiglio è di non seguire quanto banalmente viene detto, cioè “mangiare per due”. Ogni eccesso è difetto, infatti, mangiare più del dovuto andrebbe a sovralimentare sia la mamma che il bebè aumentando tutti i rischi che ne conseguono. Alimentarsi senza cadere nel “troppo” o nel “poco” è quanto basta per affrontare al meglio i 9 mesi transitori.
· In molte sanno che in gravidanza l’organismo tende ad aumentare il fabbisogno energetico, circa le calorie di una mela. Basta mangiare un frutto in più almeno inizialmente. Questo è il motivo per cui si consiglia di incrementare sempre, a partire dalla colazione, i carboidrati e le proteine.
· Non resistere alle tentazioni. È giusto abituare il bambino ad ‘assaggiare’ e prender confidenza con tutti i cibi. Le cosiddette “voglie” hanno il loro significato, per cui è giusto che la donna assecondi il suo desiderio pur sempre variando la sua alimentazione senza eccessi. Così facendo consentirà al feto di iniziare a sviluppare le tolleranze nei confronti di alimenti nuovi.
· In gravidanza aumenta il fabbisogno di calcio e ferro. Queste sostanze sono facilmente reperibili oltre che nella carne anche nelle verdure. Unica accortezza condirle con del limone che aumenta l’assorbimento del ferro vegetale. Inoltre, mai dimenticare di bere. Sia per un’idratazione massima per i tessuti sia perché l’acqua è tra le principali fonti di questo oligoelemento. Il ferro, come risaputo, si trova in massima parte negli alimenti di origine animale e nelle verdure a foglia verde per quelli vegetali.
· Gli omega 3, contenuti in pesce, mandorle, nocciole, semi di lino, pinoli, noci, pistacchi, sono essenziali per lo sviluppo del sistema cerebrale del bambino. Anche in questo caso eccedere è sicuramente negativo ed in un’alimentazione equilibrata non possono mancare i grassi. Tra i monoinsaturi, per esempio, l’olio di oliva è essenziale per il corretto sviluppo delle membrane cellulari e per la crescita del feto.
· Praticare una blanda attività fisica. Se le condizioni della gravidanza lo consentono è bene tenere in mente di praticare in maniera costante l’attività fisica. Anche 30 minuti di passeggiata al giorno aiuteranno a mantenere la forma. Inoltre, pochi esercizi al giorno di ginnastica “soft” vi consentiranno di guardarvi allo specchio con meno sensi di colpa e affrontare la vostra gravidanza con maggiore carica!