I capelli sono la cornice del nostro viso
A cura di Manuela Codispoti
La salute dei capelli inizia a tavola.
I capelli non sono semplicemente espressione della nostra essenza, riflettono la nostra salute e lo stile di vita.
Possiamo curare la salute dei nostri capelli dal parrucchiere e usare prodotti specifici. Ma oltre le cure estetiche per capelli forti e lucenti è meglio abbinare una sana alimentazione, facendo attenzione a quello che mangiamo! Del resto “ siamo quello che mangiamo”.
Perché molte persone hanno la cute grassa?
Questo problema molto diffuso e decisamente imbarazzante è caratterizzato da un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Oltre a trattare il problema con i prodotti specifici per capelli grassi, mi piacerebbe darvi alcuni suggerimenti.
Ad esempio inserire a colazione alimenti freschi e ricchi di vitamine come frutta e verdura. Hanno un ruolo importante anche i prodotti di origine animale come la carne, il pesce e le uova che contengono le proteine solforate e sali minerali come Calcio, Zinco, Ferro e Rame.
Un altro fastidioso inestetismo è LA FORFORA, una desquamazione del cuoio capelluto causata da molti fattori in primis lo stress, ma anche fattori patologici, ambientali o psicologici. Anche in questo caso è bene consumare frutta e verdura sempre di stagione, limitando i cibi ricchi “grassi” come panna, piatti pronti e formaggi. Consigliata anche una ben fatta frittura di verdure, ricca di vitamina C. Via libera ai nostri cari amici antiossidanti con frullati di lamponi e limone, che contrastano lo stress e la formazione di radicali liberi i principali imputati dei capelli bianchi.