Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica, ottenuto da grano duro macinato in modo grossolano e adatto alle più svariate preparazioni, soprattutto con verdure.
Nel corso dei secoli ebbe grande valore simbolico nelle popolazioni che lo coltivavano e lo utilizzavano addirittura come “cous cous permesso”, servito agli sposi come ultima pietanza del banchetto nuziale e aveva il compito di autorizzarli alle follie della prima notte o addirittura per celebrare l’arrivo di un figlio.
A diffondere questo prodotto nel mediterraneo furono gli arabi: in Sicilia il cous cous trovò grande successo proprio per le ricette tipiche arabe.
Ingredienti per persona
- 50 grammi di cous cous
- 100 grammi di pollo lesso
- 200 grammi di verdure
- una cipolla
- 5 gr di olio EVO
- 15 gr di latte parzialmente scremato
Procedimento
- Cuocere il cous cous
- Stufare le verdure nel wok insieme alla cipolla
- A cottura quasi ultimata aggiungere il pollo sfilacciato e il cous cous
- Insaporire con il latte
- Mescolare il tutto e far riposare 5 minuti prima di servire
Valori nutrizionali
PROTEINE : 30,2 g
LIPIDI : 6,5 g
CARBOIDRATI : 48,7 g
FIBRE TOTALI : 5,3 g
ENERGIA : 374 kcal
LO SAPEVI CHE…
Il cous cous è un alimento ricchissimo di proprietà benefiche, è ricco di fibre che contribuiscono a liberare il corpo dagli elementi che possono favorire l’insorgrnza di tumori, è fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina A, possiede importanti sali minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e calcio, ha una buona digeribilità, ed é poverissimo di grassi. Pertanto è consigliato a chi deve stare attento alla linea.