In questo periodo di preparazione e di allenamenti intensi ci stiamo avvicinando a due eventi che rappresentano delle pietre miliari nel panorama dell’atletica romana e nazionale.
Si tratta della Roma-Ostia che si corre sulla distanza di 21,097 km e della Maratona di Roma sulla distanza classica di 42,195 km. Queste due gare si svolgeranno rispettivamente il giorno 13 Marzo e il 10 Aprile 2016 e raccolgono ogni anno migliaia di iscritti provenienti da tutto il mondo. Basti pensare che la Roma-Ostia avrà il prestigioso riconoscimento Gold Label della IAAF che ne sancisce ufficialmente la caratura internazionale dell’evento.
Da quando ho iniziato a correre (da poco!!!), ho sempre considerato queste due gare come obiettivi da raggiungere poichè il blasone e la storia che le accompagnano ne fanno degli eventi che bisogna necessariamente avere nel proprio curriculum di atleta amatoriale o professionista che sia. Qualsiasi conversazione, confronto, scambio di idee che avviene tra runners finisce sempre con il rievocare una di queste due gare e molto spesso mi hanno domandato “Hai mai fatto la Roma -Ostia? e la Maratona?” quasi come se fosse una condizione necessaria per poter vedere riconosciuto il proprio status di runner!
Per quanto mi riguarda, salvo imprevisti, correrò sicuramente la Roma-Ostia con la speranza di realizzare anche il mio sogno nel cassetto… correre la maratona!
Sono consapevole del fatto che concludere una maratona non è facile soprattutto considerando che per me, i “km nelle gambe” ancora non sono sufficienti, ma la volontà e la voglia di realizzare questo sogno mi stanno spingendo ad aumentare i carichi di lavoro fino a quando non riterrò di essere pronto fisicamente e mentalmente per affrontare tale prova, dura e affascinante allo stesso tempo. Ho iniziato quindi ad aumentare le sedute di allenamento e a fare i temuti “lunghi” di 25-30 km modificando il mio stile di vita quasi inconsapevolmente. In questa fase non può mancare, inoltre, una particolare attenzione verso l’alimentazione.
Il mio fisico risente molto dei carichi di lavoro più pesanti e pertanto, per sostenere gli sforzi e ottimizzare il recupero, devo necessariamente bilanciare gli allenamenti con un’adeguata alimentazione e il giusto riposo. Come ho già scritto precedentemente, una corretta nutrizione durante la preparazione fisica aiuta a migliorare le prestazioni e se inizialmente potevano essere solo delle convinzioni teoriche ora sono diventate certezze sulla base dell’esperienza che sto vivendo in maniera diretta. Mi è capitato spesso di sentirmi stanco oltre il dovuto, di non recuperare bene per le sedute di allenamento successive e di non rendere secondo le aspettative durante gli allenamenti più intensi perchè non riuscivo ad organizzarmi bene ed a gestire l’alimentazione nella maniera giusta. Mi piace sottolineare il concetto di “organizzazione” perchè sulla base della mia attività lavorativa posso sostenere che la maggior parte delle persone, atleti e non, necessita soprattutto di una educazione alimentare che preveda un certo grado di organizzazione.
Il corretto apporto di carboidrati come fonte energetica, le giuste proteine, la qualità dei grassi, i micronutrienti, un corretto timing di assunzione degli alimenti prima, durante e dopo l’allenamento sono tutti aspetti di fondamentale importanza che vanno “organizzati”!
Io stesso, dopo aver corretto alcune cattive abitudini alimentari, posso affermare che la mia condizione di benessere psico-fisico è notevolmente migliorata.
Il mio auspicio quindi, indipendentemente dagli obiettivi da raggiungere, è che tutti voi runners possiate considerare la nutrizione importante così come lo sono gli allenamenti che svolgete quotidianamente.
Se volete essere affiancati da un nutrizionista, io sono pronto ad intraprendere con voi un percorso per aiutarvi ad affrontare questi eventi nel migliore dei modi.
“Se vuoi correre un miglio, corri un miglio, ma se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona” .
Emil Zatopek
Scritto da Mario Caratozzolo, Runner e Biologo Nutrizionista
Team Dr Galatà Nutrizionista