Appena nati i bambini richiedono piccole dosi di latte, circa 30 ml ad ogni poppata, quantità che aumenta di settimana in settimana in base alla velocità di sviluppo del bambino. In generale le quantità sono molto variabili e dipendono anche dal numero di poppate giornaliere. Esiste tuttavia una capacità innata nel bambino di autoregolare la quantità di latte di cui ha bisogno. Nelle prime fasi è comunque importante riconoscere alcuni segnali per assicurarsi che il latte prodotto sia sufficiente per il bambino.
Bilanciare l’alimentazione diventa ancora più impegnativa nel caso in cui per qualche motivo il latte materno deve essere sostituito con il latte artificiale.
il fabbisogno di latte del bambino è direttamente proporzionale al suo peso corporeo. Ad esempio un bambino che pesa 5,20 kg dovrebbe ricevere 520 + 250 = 770 ml di latte al dì. A questo punto basta dividere questa quantità per il numero di poppate. Man mano che il bambino cresce il numero di poppate andrà riducendosi.
Ecco alcuni segnali per capire se il bambino assume la giusta quantità di latte.
Segnali inattendibili
- sensazione di avere il seno sgonfio
- il bambino è irrequieto
- il bambino mangia spesso
Segnali attendibili
- valutazione della diuresi, con almeno 5-6 pannolini bagnati nelle 24 ore
- valutazione delle evacuazioni 3 o più al giorno
- valutazione clinica, buon risveglio, in buone condizioni generale, ben idratato
Attenti ai rimedi delle nonna
Occhio ai consigli della nonna. Ad esempio la doppia pesata, ovvero la pesata del bambino prima e dopo la poppata non è indicativa di una corretta assunzione perché la quantità di latte varia notevolmente ad ogni poppata, è meglio far pesare il bambino dal proprio pediatra una volta a settimana.
Quando preoccuparsi
Soprattutto le neo mamme i primi giorni potrebbero preoccuparsi eccessivamente dell’adeguatezza delle poppate. Una mamma sicura e serena avrà meno difficolta ad avvertire se qualcosa non va.
Ecco quando preoccuparsi durante l’allattamento:
- In caso di feci e/o urine scure e/o di scarsa quantità
- Se la durata della poppata supera i 60 minuti
- Se il bambino si addormenta attaccato al seno e si innervosisce quando viene staccato