Ecco una di quelle ricette che ti sorprende: i peperoni ripieni con una nuova combinazione di ingredienti. Un’evoluzione culinaria tra quinoa e curcuma. Sapore deciso per il piatto di Marco, ma anche tante fibre per un nuovo anno all’insegna del benessere. Giù il colesterolo con la curcuma e il pepe nero e soprattutto con la cucina italiana antiaging. Il peperone è ricco di vitamina C molto sensibile alle lunghe cotture, purtroppo la cottura al forno determinerà una perdita. La vitamina C è un potentissimo antiossidante uno dei pochi il cui effetto è stato verificato in vivo. La cottura aumenterà invece la quantità di betacarotene disponibile.
Ingredienti per 8 persone
- 400 g di quinoa
- 4 peperoni rossi
- 40 g olio extravergine d’oliva
- 3-4 cipollotti
- 2 porri
- 20 g di pinoli
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di curcuma
- pepe nero
- prezzemolo
Preparazione dei peperoni ripieni
-Tagliare finemente i cipollotti o i porri e farli rosolare a fuoco lento in una casseruola l’olio per alcuni minuti.
-Aggiungere nella casseruola la quinoa e i pinoli, lasciare insaporire per istante, subito dopo aggiungere un bicchiere d’acqua.
-Unire la curcuma, un pizzico di sale e 400 ml di acqua (aggiungerne altra qualora fosse necessario) e portare a bollore,
-Coprire con un coperchio e ridurre al minimo la fiamma. Proseguire la cottura per 15 minuti, trascorsi i quali spegnerete la fiamma e coprirete la pentola (per permettere alla quinoa di gonfiarsi e diventare morbida).
-Tagliare i 4 peperoni a metà. privandoli dei semi e dei filamenti. Riempite le 8 metà con con la quinoa
Valori Nutrizionali per porzione
Proteine: 10.5 g
Lipidi: 8.5 g
Carboidrati: 38.4 g
Fibre totali: 5.8 g
Energia: 272 kcal