Zuppa di lenticchie con rana pescatrice e olio aromatizzato allo zenzero.
Un’idea di Elisa M.
Elisa ci ha ispirato questa seducente zuppa di lenticchie. Personalmente associo spesso i legumi al pesce. Un altro mio classico vede le lenticchie sposarsi con i polipetti. E’ proprio vero, l’inverno è arrivato. Come contrastare il freddo? Con una saporita zuppa calda dalla doti curative. Lo zenzero combatte i malanni del freddo con i suoi principi attivi lo zingerone e il gingerolo potentissimi antinfiammatori naturali. Altro alleato del nostro benessere è l’olio extravergine, da usare con moderazione vista la sua densità calorica, con i suoi grassi vitamina esercita un’efficace azione di prevenzione delle malattie legate all’età. Zenzero + olio d’oliva sono efficaci quanto i farmaci da banco nel ridurre le infiammazioni.
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di coda di rospo
- 10 g di zenzero
- 200 g di lenticchie cotte
- 20 g di olio extravergine
- una cipolla
- un pomodoro
- una carota
- una costa di sedano
Preparazione
-Lasciare in infusione dello zenzero tagliato a lamelle in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
-In un tegame in 500 ml di acqua salata (2 g di sale iodato) lessare la cipolla, il pomodoro, la carota ed il sedano il tutto a pezzi.
-Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liquido
-Aggiungere le lenticchie e lo zenzero e cuocere per qualche minuto ancora.
-Per ultimo la coda di rospo a cubetti e cuocere fino ad ottenere la consistenza preferita. Potrebbe essere necessario aggiungere dell’acqua.
-Impiattare e aggiungere a crudo l’olio aromatizzato.
Buon appetito!
Valori nutrizionali per porzione