Omelette con carciofi e speck croccante
Un’idea di Elisa M.
Un’omelette con le calorie di uno snack. Visto l’apporto energetico può considerarsi quasi un alternativa per la merenda oppure, accompagnato con un bel piatto di verdure, una fetta di pane e un’insalata con frutta diventare una cena last minute facile da preparare, buona e che fa bene! 9 grammi di fibra per questo piatto, la metà del fabbisogno medio giornaliero. Tanta a fibra a buon prezzo! Tradizionalmente l’omelette è cotta in padella con olio e burro, decisamente un eccesso di grassi che difficilmente è possibile concedersi. Allora perché non provare l’alternativa rivisitata! Elisa ha pensato a questo piatto con i suoi adorati carciofi, ma ottima anche in altre versioni ad esempio con il radicchio oppure con i funghi. A voi la scelta!
Ingredienti per un’omelette
- un uovo medio (60 g circa)
- rughetta 50 g
- carciofi 80 g
- ricotta 20 g
- crusca d’avena 10 g
- speck 10
Preparazione
-Lavare e pulire il carciofo eliminando le foglie più dure. Tagliarlo ottenendo delle lamelle. Aggiungere del succo di limone per evitare che anneriscano.
-In padella cuocere la fetta di speck fino a renderlo croccante. Asciugare con uno scottex il grasso in eccesso. Tagliarlo a striscioline.
-Montare l’uovo con le fruste elettriche aggiungendo gradualmente la ricotta e subito dopo la crusca d’avena.
-Cuocere in padella antiaderente o con carta forno oppure in forno sempre usando la carta forno.
-Disporre l’omelette nel piatto e aggiungere la rughetta, i carciofi ed infine lo speck.
Voilà il piatto è pronto! Buon appetito.