L’olio extravergine di oliva è la colonna portante della dieta mediterranea dichiarata nel 2010 patrimonio dell’UNESCO. L’olio oltre a donare agli alimenti un sapore e un profumo inconfondibile, ha numerose proprietà nutrizionali, per questo si può sicuramente affermare che sia un alimento irrinunciabile, nonostante i falsi miti che lo accompagnano. L’olio Extra Vergine d’oliva è costituito per il 99% da grassi e per questo apporta numerose calorie: un cucchiaio di olio (9 grammi) infatti contiene 90 Kcal. Bisogna quindi utilizzare l’olio con parsimonia, usando magari dei cucchiai dosatori.
Molte delle caratteristiche nutrizionali dell’olio sono dovute al suo costituente principale: l’acido oleico. Questo è un grasso facilmente digeribile che stimola la secrezione pancreatica e biliare favorendo la digestione. Quest’ultima funzione sarebbe particolarmente esaltata in seguito al riscaldamento dell’olio.
L’olio extravergine è ricco di vitamine.
L’olio extravergine d’oliva contiene dei grassi vitamina che fanno bene alla salute. Stiamo parlando di: betacarotene o provitamina A e Vitamina E. Il betacarotene protegge la pelle dai raggi UV e favorisce il rinnovo cellulare grazie agli acidi grassi insaturi che contiene, come il linoleico ed il linolenico.
La Vitamina E è un potentissimo antiossidante in grado di proteggerci dai radicali liberi e dall’invecchiamento. Un cucchiaio di EVO copre il 15% della razione giornaliera necessaria.
Regola il colesterolo e protegge il cuore
In tal senso numerosi studi hanno dimostrato che l’olio Evo grazie ai grassi monoinsaturi (acido oleico), al rapporto Vit A/E e ai polifenoli aumenta il colesterolo buono (HDL) che rimuove ripulisce le pareti delle arterie, e abbassa quello cattivo (LDL) che invece si deposita ostruendole. L’olio costituisce un ottimo presidio contro l’insorgere di patologie cardiovascolari
Viste le sue proprietà è un ingrediente indispensabile per l’organismo. Tuttavia considerato il notevole apporto calorico, i nutrizionisti consigliano di utilizzare due cucchiai di olio al giorno.