La primavera e l’estate – soprattutto con il sopraggiungere dei primi caldi – portano con sé effetti come stanchezza o difficoltà a dormire.
Come rimediare? Il primo consiglio è quello di alimentarsi in modo corretto bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Secondo alcuni studi assumere le giuste quantità di ferro può giocare un ruolo molto importante e fare la differenza sull’adattamento del nostro organismo al caldo.
La carenza di ferro è molto diffusa tra i vegetariani e i vegani.
Il ferro, che è un nutriente fondamentale in una dieta sana ed equilibrata, può essere facilmente assimilabile da carne e pesce. Anche alcuni vegetali sono ricchi di ferro, ma in una forma difficile da assorbire per il nostro organismo. Per tale motivo è consigliata l’aggiunta di succo di limone per condire le verdure; anche consumare un frutto a fine pasto aiuta l’assorbimento del ferro naturalmente presente. Via libera quindi a qualche fettina di limone sulla carne.
Altri alimenti ricchi in ferro sono il cacao, le lenticchie e la crusca.
In cucina è necessario porre attenzione alla cottura degli alimenti, che non deve essere prolungata e, nel caso della bollitura, avvenire in poca acqua. Il rischio è quello di perdere alcuni elementi preziosi degli alimenti.
Se avete dubbi, consultate il vostro Culinary Nutritionist, lui vi guiderà!