In questi ultimi mesi si sente spesso parlare di frullati, centrifugati di frutta e verdura e di dieta liquide come spezzafame o in sostituzione ai pasti principali. Abitudini alimentari portate in auge soprattutto dalle attrici di Hollywood per disintossicarsi e perdere peso in maniera veloce.
I centrifugati sono un ottimo rimedio naturale per introdurre sostanze essenziali come le vitamine, ma non vanno intesi come sostituti di una dieta sana basata anche su cibi solidi. Rispetto ai classici frullati c’è una grande differenza: mentre i frullati conservano la fibra, nei centrifugati questa viene scartata perdendo così un prezioso alleato della nostra salute.
La quantità di vitamine di centrifugati e frullati è simile. Facili da preparare a casa sono ormai elementi centrali dell’alimentazione di molte persone. Attenzione però a non esagerare. I centrifugati concentrano gli zuccheri semplici in poca fibra, e quindi hanno un alto indice glicemico. I frullati conservando la fibra hanno invece un indice glicemico più basso. Possiamo così alternare un centrifugato al mattino ed un frullato il pomeriggio. A seconda dalla stagionalità, abbiamo a disposizione dei veri e propri toccasana per depurare il corpo e per introdurre le 5 porzioni di frutta e verdura consigliate dalla linee guida internazionali.
Ma quali azioni hanno sul nostro organismo? Con centrifughe e frullati possiamo fare il pieno di vitamine e antiossidanti. A tavola si tende a consumare un solo tipo di frutta o verdura e a mangiare porzioni più piccole. Con un frullato invece si possono sommare nutrienti diversi, centrifugando insieme più alimenti: la vitamina C di limoni e pompelmi, fragole e frutti di bosco, ma anche la lattuga, bietola e spinaci; oppure il betacarotene presente in frutti e verdure di colore arancione che altrimenti dovrebbero essere cotti. L’importante è bere subito il questi preparati, già dopo qualche minuto infatti i la preziosa vitamina C si ossida perdendo la sua funzione salutare.
In conclusione meglio non abusare di centrifugati massimo uno al giorno, fatto da un frutto e 2 verdure. Mai utilizzare questi alimenti sostituendoli ai cibi solidi. Seguire una dieta sana per sentirsi in forma e con forza significa mangiare in modo bilanciato evitando drastiche riduzioni caloriche
Vuoi conoscere le tue abitudini e avere il parere di un esperto su come migliorarle?
Compila il test e ricevi una risposta in pochi minuti!